eventi
GLOBAL BERRY CONGRESS
Rotterdam (Olanda)
27-29 Marzo 2017
FRESH PRODUCE INDIA
Mumbai
27-28 Aprile 2017
FRUIT&VEG INNOVATION
Milano
8-11 Maggio 2017
MACFRUT 2017
Rimini
10-12 Maggio 2017

leggi tutto

mercoledì 14 dicembre 2016


Simposio Frutic a Berlino alla vigilia di Fruit Logistica

Il 10° Simposio Internazionale Frutic sui temi della qualità e della sicurezza dei prodotti freschi ortofrutticoli si svolgerà il 7 Febbraio 2017, vigilia dell’apertura di Fruit Logistica, nel CityCube Berlin. Interverranno esperti internazionali.

I  temi presentati, si legge in una nota stampa di Fruit Logistica, comprendono gli sviluppi tecnologici in merito alla produzione, alla raccolta ed al post–raccolta nonché il controllo qualità di frutta, verdura e frutta secca. Si tratteranno inoltre temi riguardanti l’influenza delle condizioni di pre-raccolta sulla qualità del post-raccolta, i metodi non invasivi  per la valutazione della qualità ed un trattamento mirato del post-raccolta di prodotti ortofrutticoli. Saranno presentati anche  elementi  innovativi  per il settore Imballaggio e Stoccaggio, come ad esempio nuovi processi di monitoring della qualità supportati da sensori,  nonché un’approccio basato su un modello matematico di ottimizzazione dei sistemi di imballaggio e stoccaggio. Nel comparto sicurezza del prodotto,  il programma prevede anche tecnologie per prodotti fresh-cut e l’applicazione di processi al plasma per la decontaminazione.

Nell’ambito del Fresh Produce Forum e del Future Lab gli esperti scientifici presenteranno i loro temi durante le tre giornate della manifestazione. Frutic, prosegue il comunicato, sarà non solo una piattaforma tra scienza e applicazione pratica con un intenso scambio professionale in merito alle innovazioni,  tendenze più attuali e nuovi sviluppi, ma servirà anche quale sondaggio per poter comprendere il bisogno di ricerca scientifica per il settore. 

Il simposio  è organizzato dal  Leibniz-Institut für Agrartechnik und Bioökonomie e.V. (Germania) e dall’Università degli Studi di Foggia (Italia) in cooperazione con Fruit Logistica. La prima conferenza si è svolta in Israele nel 1983; da allora Frutic è diventato un’importante piattaforma  per lo sviluppo e le applicazioni tecnologiche  nella produzione di frutta, verdura e frutta secca che unisce esperti leader di tutto il mondo e che, in questa nuova location a Berlino, si rivolgerà anche direttamente agli operatori professionali del settore.  


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: