Borsa patate di Bologna: buone prospettive commerciali

Borsa patate di Bologna: buone prospettive commerciali
La seduta della Borsa Patate di Bologna del 4 novembre ha messo in evidenza buone prospettive commerciali per le patate italiane.

"Da qualche settimana – spiega, in una nota, il coordinatore della Commissione paritetica di Borsa Patate, Luciano Trentini – i dati che provengono dal Nord Europa fanno pensare ad un calo dei quantitativi raccolti, a causa dell'andamento prima siccitoso e poi piovoso. I segnali di costanti e continui aumenti dei prezzi delle patate destinate alla industria di trasformazione dimostrano come l'offerta sia inferiore alla domanda. Inoltre – prosegue Trentini – il procrastinarsi delle raccolte nei Paesi grandi produttori ha ridotto la disponibilità di prodotto di prima qualità. Questo ha creato le condizioni per aumenti importanti dei prezzi delle patate di prima qualità e di buona lavabilità".

Trentini segnala quindi "buone prospettive per il prodotto nostrano, caratterizzato da una elevata qualità e da vendite che procedono con una certa fluidità, tanto che ad oggi è già stato commercializzato il 40% del quantitativo totale stoccato dagli operatori di Borsa".

Il mercato è "pronto per un cambio di passo – riferisce Trentini – che si sta predisponendo ad un aumento dei listini, anche in considerazione della diminuzione delle temperature che sicuramente indurranno a un aumento dei consumi di patate e dei prezzi di vendita già in linea con quelli del 2015".

Fonte: Ce.Pa.