Come sviluppare i consumi? Think Fresh lancia la sfida

La filiera si incontra a Firenze il 9 giugno all’evento dell’anno sull’ortofrutta

Come sviluppare i consumi? Think Fresh lancia la sfida
Da dieci anni studiamo il comportamento di consumo degli italiani con l’Osservatorio Ortofrutta di Agroter, che costituisce l’unico strumento continuativo del suo genere sul comparto, con oltre 13.000 interviste che hanno raccolto 200.000 risposte.

Un decennio è un orizzonte temporale sufficiente a interpretare le tendenze strutturali e capire, quindi, cosa probabilmente succederà nella prossima decade. Quanto emerge dai nostri studi non è però certo incoraggiante: senza interventi consistenti, infatti, i consumi sono destinati a ridursi ancora, con un’ulteriore progressiva banalizzazione, che si tradurrà nell’ennesima riduzione dei prezzi, soprattutto alla produzione.

Ne siamo talmente convinti che abbiamo deciso di provare a fare qualcosa di concreto per fornire gli strumenti necessari a invertire la rotta. E’ nata così l’idea di realizzare una monografia nel decennale del nostro Osservatorio che evidenzi l’evoluzione dei modelli di acquisto e delle abitudini di consumo degli italiani, mettendo in parallelo ciò che è accaduto realmente, come emerge dalle nostre rilevazioni, con ciò che gli operatori hanno percepito, attraverso le loro dirette testimonianze. Capiremo così fino in fondo il gap fra realtà e vissuto, prima fondamentale esigenza se si vuole provare a cambiare qualcosa.

“Think Fresh – I consumi in testa” è il titolo provocatorio di questo lavoro che vuole portare all’attenzione del sistema agroalimentare nazionale la necessità di cambiare modo di pensare e di agire sull’ortofrutta, ponendo i consumi in testa, sia in senso metaforico che reale, poiché solo attribuendo un ruolo e un valore nuovo ai prodotti ortofrutticoli si potrà svilupparne il mercato nel prossimo futuro. Think Fresh rappresenta oltre duemila ore di interviste trasformate in veste grafica, con i commenti specifici dei big delle diverse filiere, il tutto raccolto in un volume unico nel suo genere che pone le basi per un confronto serio e approfondito per capire cosa fare per invertire la rotta.

Sui risultati della monografia, “La filiera si incontra” è l’evento progettato per gli attori delle diverse fasi della supply chain per ideare il futuro. A Firenze, il 9 giugno, a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella, nella cornice di Villa Vittoria, l’ottocentesco Palazzo dei Congressi, abbiamo progettato un incontro unico sia negli obiettivi che nella meccanica, con un approccio realmente bottom up.

Infatti, nella mattinata svilupperemo più laboratori di studio in contemporanea sui temi caldi dell’ortofrutta – dai prodotti estivi alla frutta secca, dalla IV gamma al biologico - dove un numero selezionato di operatori della produzione, della distribuzione e dei servizi faranno il punto sulle proprie esperienze per trovare nuove strade di sviluppo. A seguire, un business lunch informale nell’adiacente giardino di Valfonda permetterà di approfondire le conoscenze e affinare le opinioni. Per finire, la sessione plenaria nell’Auditorium, dove i coordinatori dei laboratori tematici porteranno a valore i risultati della mattinata con i vertici dell’ortofrutta delle principali catene distributive nazionali, tracciando la via per un nuovo decennio davvero proficuo per tutti, consumatori inclusi. Un appuntamento da non perdere e, soprattutto, da vivere come primi attori.

Tutti i dettagli  su www.thinkfresh.it

Copyright 2016 Italiafruit News