FRAGOLE, VARIETÀ CIV SEMPRE PIÙ APPREZZATE DAL MERCATO

FRAGOLE, VARIETÀ CIV SEMPRE PIÙ APPREZZATE DAL MERCATO
In piena campagna fragole le varietà "made in Ferrara" del CIV-Consorzio Italiano Vivaisti - Clery, Nabila e Rania – si affermano sempre più sul mercato italiano ed europeo.

In una ampia intervista sul numero di marzo del Corriere Ortofrutticolo Marica Soattin, direttore generale CIV, spiega il perché del successo: "Si tratta di cultivar che presentano caratteristiche innovative assai interessanti rispetto ad altre presenti da tempo sul mercato, figlie di un unico programma di breeding del CIV, che lavora su varietà adatte a climi continentali (Clery - nella foto di apertura) e mediterranei (Rania e Nabila), così come le rifiorenti.

"Oltre che su varietà destinate al mercato del fresco – afferma Soattin - siamo impegnati anche su cultivar specifiche per la trasformazione industriale. I punti cardine del nostro programma di breeding si basano sul miglioramento della qualità dei frutti, delle caratteristiche produttive e della sostenibilità, favorendo la selezione di varietà con naturali resistenze alle più diffuse malattie associate a una elevata adattabilità a diversi ambienti di coltivazione".

Elemento di forza del Civ è la possibilità di testare le nuove varietà in diversi climi e ambienti, grazie alla collaborazione con istituti di ricerca pubblici e privati, nazionali e internazionali. "Ma – conclude Soattin - fattore altrettanto importante, è la grande capacità di diffusione delle novità attraverso la rete vendita dei due soci fondatori del Consorzio, Vivai Mazzoni e Vivai Salvi, che vantano una storica esperienza nel settore della fragola in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo".



Marica Soattin, direttore generale CIV.


Il Consorzio Italiano Vivaisti - CIV è leader in Italia nell'innovazIl Consorzio Italiano Vivaisti - CIV è leader in Italia nell'innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l'esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all'avanguardia e più rispondenti alle esigenze del mercato. Nel complesso i tre vivai producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 150 milioni di piante di fragola e 2 milioni di zampe di asparago. Producono inoltre, su richiesta dei clienti, altre specie minori di frutta. Il CIV, con grande lungimiranza, è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale. CIV è un membro fondatore dell'International New-varieties Network (INN), un'associazione mondiale di vivai che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione nel mondo. 



Fonte: Ufficio Stampa Consorzio Italiano Vivaisti