PERÙ, BANANE IN CRISI: SENZA PIOGGE LA PRODUZIONE RISCHIA DI DIMEZZARSI

PERÙ, BANANE IN CRISI: SENZA PIOGGE LA PRODUZIONE RISCHIA DI DIMEZZARSI
Le esportazioni settimanali di banane peruviane sono diminuite del 25%, passando da 120 a 90 container per settimana, a causa della bassa produzione legata alle scarsità di precipitazioni che si sta registrando nei principali areali produttivi.
Valentín Ruiz Delgado, presidente del Consiglio nazionale della Banana (JNB) ha riferito come solo nella regione di Piura, che rappresenta l’85% della produzione bananicola nazionale, la carenza idrica stia favorendo l’attacco da parte di parassiti, tra cui la “macchia rossa”. Così la resa per ettaro si è dimezzata. In totale, nell’ultimo mese non si sono potute raccogliere oltre 3.800 tonnellate di banane in tutto il Paese.
Da parte sua, il secondo maggiore esportatore di banane a livello nazionale, CEPIBO (Central Piurana de Asociaciones de Pequeños Productores de Banano Orgánico), ha stimato che la raccolta quest’anno potrebbe ridursi del 50% se le precipitazioni in questo mese non torneranno alle medie del periodo.  
Ad inizio anno, il Perù aveva previsto di esportare 202.176 tonnellate di banane biologiche, ma questa stima è attualmente in fase di revisione. Le banane bio peruviane vengono richieste soprattutto dai Paesi dell’Unione europea (Olanda in particolare) e dagli Stati Uniti. (d.b.)

Fonte: Agraria.pe