NOCCIOLE DOP E IGP, AGRITURISMI E RISTORANTI PER CELEBRARE IL NOCCIOLA DAY

NOCCIOLE DOP E IGP, AGRITURISMI E RISTORANTI PER CELEBRARE IL NOCCIOLA DAY
Domenica si celebra il "Nocciola Day", la giornata nazionale della nocciola italiana. Orgoglio locale di tante comunità dello stivale da celebrare, secondo produttore al mondo (8%) dopo la Turchia (80%), l'Italia è l'unico Paese a vantare tre marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni IGP, la Nocciola Romana DOP e la Nocciola Piemonte IGP.
"Un alimento insostituibile della dieta mediterranea, oggi patrimonio UNESCO, di altissimo profilo nutrizionale, garantito e controllato in ogni fase della filiera produttiva, dalla pianta alla tavola, afferma Rosario D'Acunto, Presidente dell'Associazione Nazionale Città della Nocciola. Noi puntiamo sul forte legame tra produzione locale di qualità e luoghi di produzione di qualità. La nocciola italiana va considerata un prodotto di eccellenza ottenuto dalla magica intesa fra l'uomo e la natura, tra il lavoro umano e la vocazione del territorio. Oggi la nocciola italiana rappresenta anche un'attrattiva di tendenza per i sempre più numerosi appassionati di turismo rurale ed enogastronomico; come Associazione siamo impegnati a trasformare la nocciola italiana in offerta di servizi, di ristorazione, di esperienze all'interno di sistemi di offerta più ricchi e complessi, volti a valorizzare i territori rurali italiani".
Proprio per condividere con il grande pubblico i valori della nocciola italiana, l'Associazione Nazionale Città della Nocciola ha ideato il "Nocciola Day" che andrà in scena a Roma, Napoli, Milano, Genova, Torino, Perugia, Palermo e nei 240 comuni e paesi italiani produttori di nocciole. Dalla Sicilia alla Campania, dal Lazio al Piemonte, dalla Liguria alla Calabria, dalla Toscana all'Umbria, nelle principali regioni corilicole italiane verranno organizzati centinaia e centinaia di eventi in contemporanea nazionale che vedranno protagonista la nocciola italiana: escursioni guidate nei sentieri della nocciola, fiere, noccio-weekend, aperitivi, menù dedicati nei ristoranti, bar e pasticcerie, stand gastronomici, laboratori sensoriali, percorsi benessere, attività per le scuole, mercatini, convegni e mostre.
Per scoprire tutte le iniziative in programma quel giorno e scoprire il posto più vicino dove si festeggia la nocciola italiana basta visitare il sito www.nocciolaitaliana.it.

Fonte: Associazione nazionale Città della Nocciola