AL CONVEGNO FAIRTRADE PEDON CHIAMATO A TESTIMONIARE IL VALORE DELL’ECOSOSTENIBILITA’ D’IMPRESA  

AL CONVEGNO FAIRTRADE PEDON CHIAMATO A TESTIMONIARE IL VALORE DELL’ECOSOSTENIBILITA’ D’IMPRESA

 
"Un'azienda che sviluppa prodotti certificati Fairtrade garantisce ai propri consumatori un commercio nel rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori e dei produttori dei Paesi in via di sviluppo, rispondendo così alla sempre maggiore richiesta di eticità nella filiera produttiva". Questo ha affermato Luca Zocca, Marketing Manager del Gruppo Pedon, intervenuto al seminario "Il sistema Fairtrade come elemento di innovazione e competitività per le aziende" (cfr. Italiafruit del 20 giugno 2013), organizzato da Fairtrade Italia lo scorso 19 giugno a Milano.
"Pedon ha fatto dell'etica e della responsabilità sociale uno dei suoi punti distintivi, continua Zocca. La nostra azienda è infatti impegnata da molti anni sul piano etico contribuendo a combattere la cause di povertà nel mondo in modo integrato partendo dall'agricoltura e dall'alimentazione. Per questo motivo abbiamo deciso di aderire a Fairtrade e sosteniamo organizzazioni non profit come Save the Children e CESVI".
L'impegno di Pedon è stato pubblicamente riconosciuto anche in occasione dell'ultima edizione del Retail Award. L'azienda di Molvena è stata insignita del prestigioso Ethic Award 2013 (cfr. Italiafruit del 24 maggio 2012) per gli interventi effettuati a favore delle popolazioni in difficoltà con iniziative di sostegno sul territorio africano, volte a sviluppare modelli agricoli sostenibili, offrire opportunità di lavoro e di istruzione grazie alla scuola creata in Etiopia.
Dal 2011 Pedon ha ottenuto la certificazione Fairtrade, a garanzia della lavorazione ecosostenibile dei prodotti, processati senza causare sfruttamento e povertà nel Sud del mondo e acquistati secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale, per cui conformi agli standard sociali, economici e ambientali stabiliti da Fairtrade International.
In questo incontro Luca Zocca, portavoce dell'azienda, ha così voluto sottolineare l'importanza della solidarietà quale fattore positivo in grado di favorire il successo dell'impresa: "L'impegno sul piano etico permette alle aziende di crescere. Il circuito Fairtrade dimostra che è possibile coniugare la solidarietà al proprio modello industriale e aziendale".



A fianco del Gruppo Pedon tra i relatori altre aziende ed alcuni esponenti delle catene della GDO italiana.

Fonte: Ufficio Stampa Pedon