SEQUENZIATO IL GENOMA DI 90 TIPI DI CECI

SEQUENZIATO IL GENOMA DI 90 TIPI DI CECI
Un team internazionale di ricercatori ha completato il sequenziamento del genoma di 90 tipologie di ceci coltivati in 10 Paesi.
I risultati della ricerca sono stati descritti in un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Biotechnology" e promettono di migliorare la qualità, la tolleranza ai cambiamenti climatici e la resistenza alle malattie dei ceci.
Il progetto, che ha coinvolto 49 scienziati da 23 organizzazioni e dieci Paesi del mondo, ha fornito una mappa delle strutture e delle funzioni dei geni che costituiscono i semi del cece (Cicer arietinum).
La ricerca rivela come il sequenziamento possa essere utilizzato per migliorare le colture da una prospettiva di sostenibilità ambientale e resistenza alle malattie, rivolgendosi in particolare ai piccoli agricoltori che operano nelle aree marginali dell'Asia e dell'Africa sub-sahariana.
I ceci sono i secondi legumi più diffusi al mondo, coltivati su una superficie di circa 11,5 milioni di ettari. Il legume è fondamentale per la sicurezza alimentare in India - il più grande produttore, importatore e consumatore del globo - e in Etiopia, Tanzania e Kenya.

Fonte: AGI