Gentile da serra, Enza Zaden lancia la lattuga Zoraga

Gentile da serra, Enza Zaden lancia la lattuga Zoraga
Si chiama Zoraga la nuova varietà di lattuga Gentile da serra di Enza Zaden. La cultivar è stata studiata per la coltivazione in due periodi distinti sia a giornata decrescente che crescente.

Per l'autunno va trapiantata nella seconda metà di settembre fino ai primi giorni di ottobre per chi usa la pacciamatura plastica con raccolta che comincerà ai primi di novembre fino agli ultimi giorni di novembre. La precocità è buona per il periodo e permette di raccogliere un prodotto di buon peso anche in assenza di luce.

Per le raccolte primaverili va piantata dalla metà di dicembre fino agli ultimi giorni di gennaio per raccolte da metà marzo alla prima decade di aprile, dove ha manifestato un'ottima tenuta al tipburn ed una crescita bilanciata con una buona tenuta alla sovramaturazione in campo.

La varietà ha un portamento eretto con foglie basali ben sollevate dal terreno ed un fondo a coppa che mantiene una buona sanità con taglio di dimensioni contenute, il colore è verde medio brillante e le foglie hanno una bollosità limitata.

In tutte le prove degli ultimi anni in autunno ha ben tollerato i marciumi sul cespo per la presenza di Botrytis seguita al gocciolamento dai teli, fenomeno piuttosto comune nel periodo prima del montaggio del doppio telo. Le resistenze alla Bremia coprono tutte le razze conosciute HR: Bl:16-33EU.

Le informazioni varietali qui fornite da o per conto di Enza Zaden sono soggette a disclaimer disponibile sul sito di Enza Zaden nella sezione Prodotti & Servizi.

Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden