Glifosato, via libera alla Iniziativa dei cittadini Ue

La Commissione europea ha dato l'ok. Raccolta firme dal 25 gennaio

Glifosato, via libera alla Iniziativa dei cittadini Ue
Il 10 gennaio la Commissione europea ha dato il via libera alla registrazione di una Iniziativa dei cittadini europei (Ice) che era stata richiesta da una coalizione di organizzazioni non governative (tra cui Greenpeace e Pesticide action network) per “vietare il glifosato, riformare la procedura di approvazione dei pesticidi e fissare obiettivi di riduzione del loro uso vincolanti in tutta l'Ue”.
Il collegio dei commissari ha discusso l'ammissibilità giuridica della proposta di Ice e ha concluso che soddisfa le condizioni legali per la registrazione, senza al momento valutarne i contenuti.

L'iniziativa sarà registrata ufficialmente il 25 gennaio, dopodiché i promotori avranno un anno di tempo per raccogliere, da almeno sette Paesi europei, un milione di firme da presentare alla Commissione a sostegno della loro proposta.
Se il risultato sarà raggiunto, la Commissione avrà tre mesi di tempo per accogliere o respingere la richiesta, motivando la sua decisione.

L'iniziativa dei cittadini europei è un importante strumento di democrazia partecipativa grazie al quale un milione di cittadini residenti in almeno un quarto degli Stati membri può invitare la Commissione a presentare una proposta di atto giuridico ritenuta necessaria ai fini dell'applicazione dei trattati Ue.

Copyright 2017 Italiafruit News