Macfrut 2015: Bologna o Rimini la sede, Fresh fruit forum il giorno prima a Cesena

Piraccini: raddoppiare le presenze estere in due anni. Comitato di esperti per i contenuti

Macfrut 2015: Bologna o Rimini la sede, Fresh fruit forum il giorno prima a Cesena
“Abbiamo preparato un progetto biennale di sviluppo che per il 2015-2016 prevede l'incremento del 50% dei visitatori complessivi e il raddoppio delle presenze estere. Vogliamo cogliere tutte le potenzialità della filiera, a 360 gradi”. Renzo Piraccini (nella foto), presidente di Cesena Fiera, non nasconde le ambizioni del “nuovo” Macfrut, che ha compiuto un ulteriore passo insediando il “Comitato” - composto da 28 personalità in rappresentanza della filiera dell’ortofrutta - nato con la finalità di mettere a fuoco le proposte per il rilancio della prossima edizione della fiera.  

“L’intento non è quello di intervenire in merito alla scelta della location, che spetta all’assemblea dei soci - prosegue Piraccini - bensì quello di individuare proposte strategiche e di contenuto per fare della kermesse una rassegna sempre più di business e di caratura internazionale”.

«Fiera a Bologna o Rimini, convegnistica a Cesena il giorno prima»

"Vogliamo dar vita ad un progetto innovativo di grande livello, l'obiettivo è internazionalizzare ulteriormente quella che è l'unica rassegna dell'ortofrutta italiana che oggi si confronta con altri progetti tutti da costruire", dice a Italiafruit News Piraccini. "Le idee che bollono in pentola sono tante e buone, il Comitato le discuterà e cercherà di metterle a valore. Di certo c'è che la parte convegnistica si svolgerà a Cesena il giorno prima dell'inizio del momento espositivo - ancora da definire se a Bologna o Rimini - e si chiamerà Fresh Fruit Forum. Sarà un'occasione per continuare a dare visibilità e importanza al distretto cesenate che sarà valorizzato nel corso dell'anno anche da altri appuntamenti, due dei quali nuovi, uno di questi legato al food and wine".

"Bisogna puntare sulle sinergie, vogliamo rappresentare tutto l'universo del settore ortofrutticolo privilegiando l'innovazione e l'internazionalizzazione", conclude Piraccini. "La decisione di scorporare la convegnistica dalla parte espositiva, che potrà ospitare meeting e presentazioni, garantirà un ulteriore plus a Macfrut 2015".

I nomi dei componenti il Comitato

Questi i componenti del Comitato Macfrut comprendente produttori, imprenditori, tecnici del settore: Cesare Bellò, Opo Veneto; Angelo Benedetti, Unitec Group; Ilenio Bastoni, Apofruit; Vanes Cantieri, Coop Italia; Massimiliano Ceccarini, Sipo; Alvaro Crociani, Crpv; Claudio Dall’Agata, Bestack; Luciano Di Pastina, San Lidano; Fabio Ferrari, Ortoromi; Gabriele Ferri, Naturitalia; Gianmarco Guernelli, Conad; Roberto Graziani, Graziani Packaging; Alberto Lipparini, Assosementi; Elisa Macchi, Cso; Riccardo Martini, Tramaco; Giancarlo Minguzzi, Fruitimprese Emilia-Romagna; Giuseppe Montaguti, Infia; Cristian Moretti, Agrintesa; Patrizio Neri, Consorzio Kiwigold; Aurelio Pannitteri, Op Rosaria; Alessandro Turatti, Turatti; Enrico Turoni, Tr.Turoni; Maurizio Ventura, Sun World Europa; Alessandro Zampagna, New Factor; Roberto Della Casa, esperto; Alessandra Ravaioli, esperto; Luciano Trentini, esperto; Piero Turroni, esperto.

La prima riunione del Comitato è in programma lunedì 10 novembre in Fiera a Cesena mentre nei giorni successivi l'assemblea dei soci deciderà sulla sede della rassegna: in lizza, appunto, Bologna e Rimini.

Copyright Italiafruit News