Grappoli record a Mazzarrone: esordio super-precoce per l’uva da tavola

Lorenzo Bellassai: «Volumi e qualità, le prospettive sono delle migliori»

Grappoli record a Mazzarrone: esordio super-precoce per l’uva da tavola

Da qualche settimana stiamo raccontando l’esordio commerciale della frutta estiva, sottolineando qualche arrivo anticipato, come per le ciliegie pugliesi e le albicocche siciliane. Ma chi tra tutti fa più strabuzzare gli occhi, per precocità e qualità del prodotto, è l’esordio dell’uva da tavola di Mazzarrone. L’areale del catanese è tra i più vocati nel panorama nazionale e anche tra i più precoci, ma sicuramente, quest’anno si sono bruciate le tappe.

Lorenzo Bellassai

Ma entriamo direttamente nei vigneti con Lorenzo Bellassai, che col padre guida la Giovanni Bellassai Import Export di Mazzarrone (Clicca qui), e racconta a IFN la situazione nella filiera e cosa ci si aspetta da queste prime battute commerciali. “La stagione è iniziata con 15/20 giorni di anticipo grazie al clima e, ovviamente, la maestria dei produttori ci ha permesso di saper cogliere le occasioni offerte dall’andamento meteo. È stata una combinazione vincente che ha premiato l’intero areale che da decenni si cimenta per offrire un prodotto eccellente e tramandare la tradizione della nostra uva da tavola”.

Esordio nei mercati all’ingrosso
“Nella giornata di ieri sono arrivati i primi colli di Vittoria e Black Magic nei mercati all’ingrosso. L’impatto è stato ottimo, non solo per precocità, poiché la qualità è già altissima. Ovviamente, prima di partire con la commercializzazione facciamo test interni e “ascoltiamo” il grado brix; quando abbiamo registrato 14/15° abbiamo deciso di fare i primi stacchi sebbene fossimo con largo anticipo rispetto al solito. Non possiamo permetterci di venire meno alla qualità, diciamo che la precocità è stata una piacevole sorpresa”. 

“Il clima – come detto – ci ha avvantaggiato tantissimo. La fioritura sotto serra è stata ottimale; infatti, anche i volumi dovrebbero essere soddisfacenti. L’anno scorso, dopo stagioni difficili, abbiamo ritrovato entusiasmo e il prodotto di punta di Mazzarrone, l’uva Italia, è tornata la protagonista del comparto. Quest’anno le prospettive sono delle migliori ma ancora siamo solo alle prime battute”.

L'impresa di Mazzarrone si focalizza sulle uve con seme, varietà tradizionali come Vittoria, Black Magic, Red Magic e Red Globe, e poi Palieri, Italia, Black Pearl.
Le partite extra di uva sono vendute con i due brand aziendali: Carla e Alice, i nomi delle due figlie di Lorenzo. Ovviamente all’appello non può mancare il brand storico Giovanni Bellassai. 

Adesso la parola passa ai mercati all’ingrosso e ai reparti ortofrutta della distribuzione moderna.