Con Ax-1, l'intelligenza artificiale è al servizio dell'agricoltura

Il robot contiene le piante infestanti con un occhio di riguardo alla sostenibilità

Con Ax-1, l'intelligenza artificiale è al servizio dell'agricoltura

L’intelligenza artificiale è sempre più al servizio dell’agricoltura. Questa volta, l’innovazione di cui vogliamo parlarvi è un robot-diserbante che, grazie all’AI integrata, permette di contrastare le erbacce in modo accurato e sostenibile. Come riporta la testata tecnoandroid.it, il progetto, firmato dalla realtà norvegese Kilter, prende il nome di Ax-1.

La tecnologia permette di individuare le pianti infestanti attraverso la raccolta di immagini direttamente sul campo e applicare piccole quantità di diserbante a seconda della necessità vera e propria, tutto questo grazie all’intelligenza artificiale. 

La precisione, in questo modo, è massima e consente di lavorare in un’ottica di sostenibilità e attenzione all’ambiente. Non solo, infatti, come si legge dal sito web dell’azienda, l’utilizzo del robot in campo permette di aumentare anche la resa dei raccolti fino al 35%; attualmente per carote, prezzemolo, spinaci, ravanelli, rucola, foglioline e sedano rapa, ma la realtà sta lavorando anche per fornire i benefici anche ad altre colture. 

Fonte immagini: sito web Kilter (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN