Sostenibilità
Amazon e le tecnologie per l'ortofrutta
Il colosso di Bezos sta sviluppando una selezionatrice per la qualità interna
Dal commercio online passando per contenuti fruibili in streaming, supermercati tech monomarca fino ad approdare al mondo dell’ortofrutta con investimenti in vertical farming e ora in macchinari specializzati. E’ il percorso seguito dal colosso dell’e-commerce Amazon, oggi impegnato a costruire una soluzione per la classificazione e il confezionamento della frutta e della verdura tramite sistemi di visione artificiale e machine learning.
Il progetto, come riporta Business Standard, si sta sviluppando in India e la tecnologia si basa su un apprendimento automatico che produce immagini per rilevare difetti come tagli, crepe o danni da pressione. Come hanno spiegato i rappresentanti di Amazon India, la macchina è in grado di eseguire milioni di valutazioni al giorno, a un costo molto inferiore rispetto a qualsiasi altro metodo.
Rajeev Rastogi
"La qualità è uno degli elementi chiave delle decisioni di acquisto di frutta e verdura e un fattore critico per raggiungere la soddisfazione del cliente", ha affermato Rajeev Rastogi, vicepresidente machine learning Amazon India all'evento Smbhav dell'azienda.
E ha continuato osservando come non sia pensabile che gli esseri umani valutino la qualità di frutta e verdura esaminando manualmente ogni singolo prodotto. L'ortofrutta moderna, infatti, ha nelle tecnologie di selezione la sua punta di diamante sul fronte dell'innovazione.
Sfruttando l’hardware e l’apprendimento automatico, Amazon prevede di sviluppare una macchina confezionatrice e calibratrice automatica basata su nastro trasportatore in grado di imballare prodotti in gradi di qualità predeterminati. Si stima che il confezionamento con questa macchina potrà ridurre i costi di classificazione del 78% rispetto alla classificazione manuale ancora adottata in India.
Amazon prevede inoltre di utilizzare sensori infrarossi per rilevare parametri come dolcezza e maturità. Questi non possono essere rilevati nelle immagini RGB (rosso, verde, blu) catturate dai tradizionali algoritmi di visione artificiale e richiedono metodi distruttivi. Amazon approccia quindi la sfida della classificazione della qualità interna dei frutti che, nel nostro settore, è già stata intrapresa da aziende all'avanguardia come Unitec.
(In foto due esempi dei punti vendita Amazon Go)