eventi
MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

Arancia Lempso venerdì 8 gennaio 2021


Rossa come il fuoco e dolce come il miele

Dici Sicilia e pensi agli agrumi. Questi frutti interpretano al meglio il carattere di questa terra: sotto la scorza, a volte rugosa, una dolcezza travolgente. Ma le arance non sono tutti uguali; quelle rosse, tipiche della Piana di Catania, sono le più distintive della produzione siciliana, ormai conosciute in tutto il mondo. Però alle pendici dell'Etna c'è una tipologia di Tarocco che sta conquistando gli amanti degli agrumi: stiamo parlando del Lempso, un prodotto di nicchia che anno dopo anno si sta affermando per il suo aspetto seducente e per il gusto peculiare.



Il Lempso si inizia a raccogliere a gennaio e, negli areali più tardivi della Sicilia orientale, arriva fino a Pasqua. Il rosso vivido della buccia caratterizza quest'arancia che, una volta aperta, ha però una polpa chiara, senza semi e con venature color rubino. La scorza è sottile e l'agrume – dalla perfetta forma sferica - si sbuccia con facilità svelando una parte interna decisamente succosa, dolce e con un'acidità equilibrata. Questo profilo gustativo è dettato da una serie di fattori, a partire dai terreni alluvionali catanesi fino ad arrivare all'Etna: il microclima che si genera alle pendici del vulcano, infatti, favorisce la pigmentazione esterna e interna del Lempso, un'icona tra le arance rosse.

Tra i primi produttori di Lempso sull'isola troviamo i soci della cooperativa La Normanna di Paternò, che amano descrivere questa arancia così: “Rossa come il fuoco, dolce come il miele”. E come dargli torto: la colorazione è proprio molto accesa, come una vampata infuocata, e l'assonanza con il vicino vulcano è calzante. All'assaggio, poi, dolcezza e succosità vanno di pari passo rendendo Lempso un'arancia ideale da mangiare a tavola così come da spremere.



A proposito di come mangiarla, l'arancia Lempso può essere consumata in modi diversi, non solo come frutto a fine pasto, salutare colazione o spuntino. Qualche idea? I suoi spicchi sono gli ingredienti perfetti per un'insalata con cipolla e olive; ma se abbinati a un cioccolato extra fondente diventano un originale dessert. In ogni caso, grazie al particolare colore rosso acceso della buccia, una fruttiera a centrotavola con le arance Lempso fa sempre la sua bella figura. Il problema è che non durano molto: una tira l'altra.

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: