eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

lunedì 20 aprile 2020


Cinquecentomila visualizzazioni per il video de #lortofruttanonmolla

Oltre 500.000 visualizzazioni per il video de #lortofruttanonmolla. L'operazione lanciata da Italiafruit News, che ha coinvolto tante imprese della filiera ortofrutticola, è andata ben oltre i confini del comparto: il racconto di come frutta e verdura vengono coltivate e distribuite ai tempi del coronavirus ha raggiunto tantissimi appassionati e le loro reazioni, perlopiù positive, ci danno uno spaccato dell'importanza dell'ortofrutta nell'alimentazione degli italiani.

In questa emergenza ci siamo chiesti cosa potesse fare un network di professionisti come Italiafruit News, che negli anni si è ritagliato un ruolo nel sistema agroalimentare e, più in generale, nel sistema economico italiano. In primo luogo, seguendo la nostra vocazione principale, abbiamo potenziato il servizio di informazione professionale, per dare agli operatori del settore tutti gli strumenti per affrontare le nuove condizioni del mercato; ma ci è sembrato anche strategico provare a rivolgerci a un pubblico più ampio, ai consumatori convinti dei nostri prodotti, agli appassionati di frutta e verdura, che seguono già numerosi le notizie più sfiziose che veicoliamo loro attraverso i nostri canali social. Da qui l'idea del video, per veicolare un messaggio genuino in cui leggere gli sforzi del comparto per garantire quotidianamente al Paese le forniture di prodotti freschi e salutari: abbiamo fatto vedere come #lortofruttanonmolla.



Il risultato è stato importante e siamo orgogliosi di questa operazione che porta il comparto fuori dai suoi stretti confini: niente di autoreferenziale, come spesso si vede, ma una positiva sinergia di filiera e per questo ringraziamo le aziende che hanno condiviso con noi l'obiettivo del video e ci hanno aiutato a realizzarlo. E' una testimonianza di come nel Paese cresca la consapevolezza di quanto l'ortofrutta sia importante nell'alimentazione e chi oggi lavora nella filiera ortofrutticola non sarà un eroe come il personale sanitario, ma sicuramente ha il merito di rendere più vivibile questa difficile quarantena.

In un comparto come il nostro, dove spesso la critica fine a se stessa e la lamentela prendono il sopravvento sulla voglia di costruire qualche cosa di nuovo, #lortofruttanonmolla è un bel messaggio e non solo un hashtag da lanciare sui social. Noi abbiamo deciso di passare dal dire al fare: costa fatica ma porta risultati. Lo abbiamo fatto nel nostro campo, quello della comunicazione, coinvolgendo le tante aziende che ci hanno fornito spunti e immagini. Questo video che ha raccolto più di mezzo milione di visualizzazioni è il primo mattone, il primo episodio di un percorso che vogliamo portare avanti con i nostri stakeholder per rilanciare valore e consumi di ortofrutta durante e dopo l'emergenza coronavirus verso il consumatore finale. Se si lavora con criterio la filiera esiste e ce ne dovremmo ricordare un po' più spesso.

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: