Végé attiva una App per ridurre gli sprechi

Végé attiva una App per ridurre gli sprechi
Il gruppo VéGé, primo gruppo della distribuzione moderna nato in Italia, è in prima linea nella lotta allo spreco alimentare e lo fa rendendo operativa, nei punti vendita presenti in Liguria, la partnership con Last Minute Sotto Casa (Lmsc), una App (già scaricata da quasi 100.000 cittadini) nata per mettere in contatto “in tempo reale” esercizi commerciali che si trovano a smaltire generi alimentari prossimi alla data di scadenza e consumatori interessati ad acquistarli beneficiando di consistenti sconti.  

Dopo una prima fase di test, Gruppo VéGé annuncia l’attivazione della App Last Minute Sotto Casa (Lmsc), nel mese di dicembre, nei primi 4 punti vendita a La Spezia dell’impresa socia Gfe Srl, ad insegna Dimeglio. Tutti i clienti interessati ai prodotti prossimi alla data di scadenza, da acquistare beneficiando di sconti, saranno avvisati tramite notifica direttamente sul proprio smartphone. Ogni anno nel mondo si scartano circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo ancora perfettamente edibile per un valore di 750 miliardi di dollari. Solo in Italia, si sprecano ogni anno oltre 10 milioni di tonnellate di cibo, pari a circa 15 miliardi di euro, provocando un grave danno economico e ambientale, ma soprattutto una distorsione inaccettabile nella redistribuzione delle risorse alimentari del pianeta [Dati: Eurispes – 2019]. 

“Confermandosi ancora una volta realtà particolarmente sensibile e attiva in materia di responsabilità sociale d’impresa e di sostenibilità, Gruppo VéGé si impegna coinvolgendo le imprese socie in questo progetto per fare fronte comune, insieme ai consumatori, nella lotta allo spreco alimentare - dichiara Francesca Repossi, responsabile marketing del gruppo VéGé - il gruppo ha l’obiettivo di portare su scala nazionale questo progetto che si inserisce in un contesto che vede sempre di più l’economia circolare come modello da applicare concretamente alla realtà quotidiana”. 

Fonte: Ufficio stampa gruppo VéGé