Dal campo
Qualità al top per il Ficodindia dell'Etna Dop
La Deliziosa porta il frutto tipico nel mondo. «Siamo orientati al totale rispetto dell’ambiente»
Le operazioni di raccolta del Ficodindia dell'Etna Dop stanno per entrare a pieno regime. La produzione si presenta nelle migliori condizioni qualitative grazie al clima favorevole dell'estate. Ci sono quindi buone prospettive per la campagna commerciale.
"L'assenza di forti precipitazioni nei mesi di giugno e luglio ha favorito il gusto e il colore dei frutti della prima fioritura. Allo stato attuale non prevediamo di avere buchi produttivi, mentre la seconda fioritura di fine settembre si prospetta eccellente" spiega a Italiafruit News Salvatore Bua, direttore commerciale dell'Op La Deliziosa di Biancavilla (Catania), azienda leader nel comparto del Ficodindia dell'Etna Dop.
Titolare del brand "Sicilio", La Deliziosa lavora con un approccio orientato al mercato globale e al rispetto dell’ambiente, garantendo processi di produzione e lavorazione a bassissimo impatto ambientale e prediligendo l’utilizzo di confezioni monomateriale, in sostituzione di quelle multimateriali.
"La nostra quota di export - evidenzia Pietro Bua, responsabile marketing - è in costante aumento, come pure l'interesse del consumatore verso il nostro Ficodindia dell'Etna Dop, un vero superfood disponibile in tre diverse varietà: la Sanguigna (polpa rossa), la Sulfarina (gialla) e la Muscaredda (bianca)”.
Nell’ottica di promuovere il frutto, l’Op andrà a realizzare prossimamente una serie di iniziative di in-store marketing presso i punti vendita al dettaglio di alcune catene della Gdo. Attività che saranno rivolte a fare conoscere anche altri prodotti tipici di stagione siciliani, come la Pesca di Leonforte Igp.