eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
SANA 
Bologna
6-9 Settembre 2019 
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

mercoledì 3 luglio 2019


«Uffici doganali, orari ristretti: export a rischio»

Rivedere e ampliare gli orari degli uffici doganali che alle 14 del venerdì chiudono i battenti complicando, non poco, le operazioni legate all’export nel weekend: è la principale richiesta avanzata nei giorni scorsi dai vertici del Maap di Padova in occasione della visita in Mercato dal sottosegretario all’Agricoltura Franco Manzato. “Serve riorganizzare il servizio conformandolo alle dogane europee e conciliandolo con gli orari di movimentazione delle merci, ne va della competitività di uno dei settori trainanti dell’Italia”, hanno spiegato i responsabili della struttura veneta rivolgendosi al vice di Centinaio.  

Ad accogliere Manzato c’erano il presidente Maap Domenico Minasola, il direttore generale Francesco Cera e il presidente del Gruppo Grossisti Luca Brusadelli. La visita ha fornito l’occasione per sottolineare la valenza dei progetti realizzati dal Maap nel campo della salvaguardia ambientale, in primis il parcheggio green in grado di “mangiare” lo smog grazie a una particolare sostanza fotocatalitica che assorbe le polveri sottili contenendone la dispersione nell’aria. E al momento del congedo del sottosegretario, un invito: quello all’inaugurazione, a novembre, della nuova piattaforma frigorifera, su cui saranno investiti 2,6 milioni di euro.

Il Maap è leader nazionale nell'attività di esportazione, in particolare verso i Paesi dell'Est; all'interno della struttura operano 32 imprese concessionarie grossiste ortofrutta e due cooperative agricole; lavorano, complessivamente, un migliaio di persone tra concessionari grossisti, produttori agricoli, dipendenti e addetti alla movimentazione delle merci.

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: