Fragola on the road: pensiamo già all'edizione 2020

Fragola on the road: pensiamo già all'edizione 2020
“Sapori, paesaggi e il profumo intenso delle fragole prodotte nella piana del Metapontino, sono stati gli ingredienti della prima edizione del Fragola on the Road che ha coinvolto i comuni della Costa del Metapontino e le Pro Loco cittadine il 24 e il 25 marzo scorsi”, così Roberto Mele, presidente dell’associazione di promozione sociale Officine Creative Lab ha commentato l’iniziativa. 

Carmela Suriano, Ceo del Consorzio di valorizzazione titolare del marchio Candonga Fragola Top Quality, main partner dell’evento, ha aggiunto: “La folta partecipazione di giornalisti, foodblogger, bartender, professori e studenti testimonia l’attenzione verso la Basilicata e il territorio Metapontino che ha fatto della fragolicoltura una delle prime forze economiche e di rilancio dell’area Metapontina. Un riscatto sociale per gli imprenditori agricoli e tutte la forza lavoro e le professioni impegnate nell’indotto, un traguardo che è stato oggetto di dibattito e approfondimento anche in occasione del talk Show svoltosi a Scanzano, e mirabilmente condotto da Dino Paradiso, proprio nel giorno della Liberazione che ha assunto un significato territoriale originale ed esclusivo”. Infine, Suriano: “Con tutto lo staff stiamo già programmando la prossima edizione 2020 del Fragola on the Road”. 



Alla due giorni hanno preso parte foodblogger venuti da diverse parti d’Italia: Mauro Niso, ricercatore universitario e docente di chimica degli alimenti, che è stato protagonista dello show cooking durante il talk show, Valeria Capomaccio che gestisce il blog cucinavistamare.com e la lucana Alessia De Bonis, blogger e esperta di social, food e viaggi. Paolo D’Amore, barmanager e presidente Federazione Italiana Barman Basilicata, ha preparato un cocktail alcolico e uno analcolico  a base di Candonga Fragola Top Quality.  A patrocinare l’iniziativa i comuni di Scanzano Jonico (capofila), Pisticci, Rotondella, Nova Siri, Bernalda e Policoro. Per la Provincia di Matera ha partecipato Silvio De Marco, delegato del presidente Piero Marrese



Il sindaco di Scanzano Jonico, Raffaello Ripoli, e l’assessore Donatella Puce hanno seguito le diverse tappe e manifestato entusiasmo e favore per l’iniziativa di valorizzazione del prodotto fragola e dell’intero territorio. Fra gli ospiti istituzionali, erano presenti inoltre il primo cittadino di Policoro, Enrico Mascia e il consigliere regionale Pasquale Cariello.

Gli Istituti Alberghiero e Agrario di Pisticci sono stati parte attiva, infatti il professore Francesco Rosafio e gli studenti hanno dato prova delle loro straordinarie abilità curando la preparazione della degustazione di piatti a base di Fragola. La professoressa Patrizia Porreca, dell’Agrario, ha partecipato al tour nei campi e al talk show sottolineando l’importanza della formazione nelle discipline che hanno diretta attinenza con il settore agricolo che ha raggiunto, nel Metapontino, altissimi livelli di specializzazione. Partner dell’iniziativa sono stati il Marlin Blue, che ha offerto anche supporto logistico, la trattoria “Le Lamie” di Rotondella, il ristorante L’Incontro di Pisticci, la caffetteria Glamour di Scanzano Jonico, il Bar Pisticci.



Fonte: Ufficio stampa Fragola on the Road