eventi
BIOFACH 2019
Norimberga
13-16 Febbraio 2019
CIBUS CONNECT
Parma
10-11 Aprile 2019
MACFRUT 2019
Rimini
8-10 Maggio 2019

leggi tutto

mercoledì 6 febbraio 2019


Nocciola di Giffoni Igp, arriva il prezzo minimo di acquisto

Un Patto di filiera, un prezzo minimo d'acquisto per la Nocciola di Giffoni Igp. Va nella direzione della trasparenza e della valorizzazione del lavoro dei corilicoltori l'azione del Consorzio di tutela della Nocciola di Giffoni Igp, con l'obiettivo di portare "benefici alle aziende della filiera che credono nella qualità e operano rigorosamente per la tracciabilità del prodotto finale proposto ai consumatori", sottolinea il Consorzio.

"Il Consorzio - riporta una note dell'organismo di tutela dell'Igp - a partire da questa campagna chiede agli operatori della filiera l’adozione di buone prassi legate alla produzione, alla commercializzazione, alla trasformazione e al confezionamento della Nocciola di Giffoni Igp. Il Patto consiste in una serie di adempimenti che consentiranno ai corilicoltori di ottenere una remunerazione delle nocciole a prezzi uguali o superiori ai minimi stabiliti dal patto di filiera stesso e ai confezionatori di ottenere uno sconto superiore al 90% sul costo del codice numerico, rilasciato dal Consorzio, da apporre sulle confezioni poste in commercio. Il prezzo minimo di acquisto delle nocciole per la corrente campagna è di 6,20 euro punto resa".



La tracciabilità della movimentazione delle nocciole e dei relativi pagamenti, verificata dal Consorzio, consente di accertare il rispetto del Patto di filiera a cui tutti gli operatori possono liberamente aderire. "Il Consorzio - prosegue la nota - intende con questo strumento indicare la strada per un comportamento sempre più virtuoso e trasparente da parte delle aziende della filiera, puntando al miglioramento qualitativo della produzione corilicola, a una adeguata remunerazione dei produttori, alla tutela delle imprese di trasformazione e commercializzazione e - conclude il Consorzio - da ultimo ma non per ultimo, a offrire ai consumatori un’autentica Nocciola di Giffoni Igp".

Copyright 2019 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: