Frutta e colore, cosa pensa il consumatore

A una settimana dallo Speciale F&V i primi dati della ricerca Agroter

Frutta e colore, cosa pensa il consumatore
La frutta più bella è anche quella più buona? Non è detto, visto che per meno di metà degli italiani più il colore del prodotto è intenso e più buono è il suo sapore. Venerdì prossimo, all'evento di lancio dello Speciale Frutta & Verdura 2018 di Mark Up e Italiafruit News, parleremo anche dell'intensità del colore che, nella mente del consumatore italiano, ha un legame più forte con il sapore del frutto rispetto all'aspetto esteriore.

Per "Coltiviamo bellezza…facciamolo sapere", il Monitor Ortofrutta di Agroter ha condotto un'indagine tra i consumatori italiani per analizzare il loro percepito relativamente all'estetica dell'ortofrutta, nel segno del bello e del ben fatto.

I dati

Uno dei temi indagati dal Monitor, come accennato, è stato il legame tra piacevolezza esteriore e bontà. All'affermazione che "la frutta più bella è anche quella più buona" solo il 32% degli intervistati si è dichiarato molto o abbastanza d'accordo, mentre il restante 68% degli intervistati ha risposto che è poco o per nulla d'accordo.



Dopo la bellezza esteriore i ricercatori di Agroter, coordinati da Roberto Della Casa, sono scesi più in profondità e hanno analizzato l'incidenza di gradimento del colore. Alla considerazione "Più intenso è il colore della frutta, più è buono il suo sapore", gli intervistati poco o per nulla d'accordo si sono fermati al 55%, mentre il 45% si è dichiarato molto o abbastanza d'accordo.


L'evento



Lo Speciale Frutta & Verdura 2018, dal titolo "Coltiviamo bellezza…facciamolo sapere", si terrà la mattina  di venerdì 30 novembre all'NH Congress Centre di Assago (Milano). Sul palco saliranno importanti ospiti, tra cui Vittorio Sgarbi, che terrà una lezione su frutta e verdura nella storia dell’arte; Nicola Fabbri, produttore della celebre amarena; Adriana Santanocito e Enrica Arena, fondatrici di Orange Fiber, startup che realizza filati a partire dallo scarto degli agrumi, utilizzati da brand come Ferragamo e Mario Zani, direttore generale di Euro Company, che presenterà il progetto Ossigeno.
Le adesioni allo Speciale Frutta & Verdura 2018 hanno già superato quota 700, di cui oltre 70 delegati del mondo della Grande distribuzione organizzata.

Copyright 2018 Italiafruit News