Monitor
Settembre, allarme rosso in Gdo: i dati
Da aprile il reparto non perdeva nelle vendite a valore. Male la verdura
A settembre il reparto ortofrutta della Gdo è ancora in perdita, ma non è tutto. Rispetto al mese precedente, in cui si intravedeva un barlume di miglioramento, la situazione peggiora: volumi in calo come ad agosto (-4%), ma con una spesa, questa volta, negativa (-2%). La verdura è la prima responsabile, nonostante una buona performance dei prodotti servizio. Queste le evidenze dell'analisi del Monitor Ortofrutta, in collaborazione con Iri (leader mondiale nelle informazioni di mercato per il largo consumo, il retail e lo shopper), per i supermercati e ipermercati della Penisola.
Se entriamo maggiormente nei dettagli, e scomponiamo le performance del reparto in quelle delle tre principali macro categorie, si nota subito come le verdure incidano in modo negativo sui trend a volume (-6%). Anche la frutta perde, ma meno del reparto (-3%), mentre i prodotti servizio (la IV-V Gamma, che pesa per oltre l'11% delle vendite del reparto), guadagnano qualcosa (+1%). Anche a valore la verdura mostra la performance peggiore (-3%), mentre la frutta è in media con il reparto (-2%). Sotto questo aspetto la IV-V Gamma offre la migliore performance a valore registrata da inizio estate (+2%).
Venendo al progressivo da gennaio, si nota come settembre abbia peggiorato la situazione: se il saldo ad agosto era negativo, ma in miglioramento (almeno a valore), a settembre le vendite a valore sono in stallo rispetto ad agosto (-2%), mentre a volume peggiorano (-4% rispetto -3% di agosto).
Copyright 2018 Italiafruit News