eventi
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

martedì 23 ottobre 2018


Clementine, «guerra» tra caporali in Calabria

La campagna agrumicola di quest’anno nella Sibaritide deve praticamente ancora cominciare e a Corigliano Rossano s’è scatenata una vera e propria guerra tra bande di caporali per il monopolio nella gestione del trasporto dei braccianti funzionali alla raccolta delle clementine, perlopiù manodopera di nazionalità straniere.

Nei giorni scorsi, sette mezzi tutti di proprietà di cittadini dell’est europeo sono stati interessati da incendi, nella notte, tra le località di Corigliano e di Rossano. Si tratta di un’auto e tre furgoni a Corigliano e di un’auto e due furgoni a Rossano. Si ipotizza la matrice dolosa dei roghi.

In tutti gli episodi sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Rossano che hanno lavorato per tutta la notte. I mezzi interessati dalle fiamme hanno prevalentemente targa bulgara e rumena.

Non è da escludere che gli incendi siano stati appiccati nell’ambito di una lotta innescatasi per l'accaparramento del trasporto della manodopera bracciantile. Indagano i carabinieri.

Fonte: La Gazzetta del Sud


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: