Clementine, «guerra» tra caporali in Calabria

Clementine, «guerra» tra caporali in Calabria
La campagna agrumicola di quest’anno nella Sibaritide deve praticamente ancora cominciare e a Corigliano Rossano s’è scatenata una vera e propria guerra tra bande di caporali per il monopolio nella gestione del trasporto dei braccianti funzionali alla raccolta delle clementine, perlopiù manodopera di nazionalità straniere.

Nei giorni scorsi, sette mezzi tutti di proprietà di cittadini dell’est europeo sono stati interessati da incendi, nella notte, tra le località di Corigliano e di Rossano. Si tratta di un’auto e tre furgoni a Corigliano e di un’auto e due furgoni a Rossano. Si ipotizza la matrice dolosa dei roghi.

In tutti gli episodi sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Rossano che hanno lavorato per tutta la notte. I mezzi interessati dalle fiamme hanno prevalentemente targa bulgara e rumena.

Non è da escludere che gli incendi siano stati appiccati nell’ambito di una lotta innescatasi per l'accaparramento del trasporto della manodopera bracciantile. Indagano i carabinieri.

Fonte: La Gazzetta del Sud