Noci, Romania primo produttore europeo

Investimenti no stop, nel 2017 raccolto record di 45.800 tonnellate. E ora si pensa a un brand

Noci, Romania primo produttore europeo
Nel 2017 la Romania è diventato il principale produttore di noci in Europa. Una leadership frutto di due stagioni di raccolti record grazie all'aumento costante delle superfici coltivate. Negli ultimi anni sono stati coltivati oltre 400 ettari con varietà nazionali e altri 300 ettari sono in preparazione. I coltivatori romeni, tra l'altro, vogliono organizzarsi in associazione per investire in un marchio di commercializzazione e realizzare un'unità di trasformazione. 

Le stime pubblicate nell'ultimo rapporto dell'Agenzia americana per l'Agricoltura (Usda) rilanciate dall’Ice indicano per il 2018 una produzione pari a 44mila tonnellate, rispetto alle 42.400 tonnellate della Francia e alle 16mila della Spagna. Nel 2016, la Romania vantava una produzione di 34.100 tonnellate ed era il secondo più importante produttore dopo la Francia, mentre lo scorso anno il raccolto ha toccato il livello massimo: 45.800 tonnellate.

Gl investimenti non si fermano: un esempio è l'azienda Nucifere Regia, tra i principali produttori  di noci, ubicata nel distretto di Mures, che gestisce attualmente una superficie di circa 70 ettari e ha in progetto di creare un nuovo frutteto di un migliaio di ettari per il quale cerca un partner. Curiosità: l’azienda è gestita da uno dei maggiori imprenditori romeni del settore delle gioiellerie.