Lidl richiama funghi porcini: rischio chimico

Lidl richiama funghi porcini: rischio chimico
Il ministero della Salute ha richiamato confezioni di funghi porcini secchi venduti solo nei supermercati Lidl. All'interno delle buste sono stati individuati "funghi secchi di origine sconosciuta e non dichiarati in etichetta". Il richiamo riguarda i prodotti di marca Baresa, in particolare le buste da 30 grammi commercializzate da Lidl e prodotte dalla Linea Azzurra di Verderio, in provincia di Lecco. Il provvedimento è stato disposto dalla stessa azienda produttrice e poi confermato sul sito del ministero. Il lotto in questione è il Tmc 30/03/2019

Con Tmc si intende il termine minimo di conservazione e sostituisce la data di scadenza sulle etichette dei prodotti non rapidamente deperibili. Si tratta di una dicitura che segnala la data fino a cui l'alimento conserva le sue proprietà specifiche in corrette condizioni di conservazione. Chi ha acquistato i funghi di marchio Baresa del lotto in questione deve riportarlo al punto vendita per ottenere il rimborso.

Sul sito del ministero della Salute è stata pubblicata la notizia del ritiro dal mercato da parte di Lidl dei “Funghi porcini speciali” Baresa, spiegando che la decisione è stata presa per "rischio chimico". 

Fonte: Il Sussidiario