eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019

leggi tutto

mercoledì 5 settembre 2018


Le prospettive dei mercati all’ingrosso, workshop a Fico

Si incontrano domani a Bologna i rappresentanti dei mercati ortofrutticoli italiani per il forum che metterà a confronto dati e prospettive di settore nel momento più felice dell’export per il comparto, che ha toccato quota 5,1 miliardi euro (dati 2018 su export 2017). Progettare nel segno della qualità il riposizionamento di medio-lungo termine dei mercati ortofrutticoli (oltre 140 realtà nazionali in cui circola il 60% della produzione ortofrutticola italiana) e valorizzazione il ruolo svolto da queste strutture e dagli imprenditori all’interno del sistema agroalimentare: questi gli obiettivi del seminario dal titolo “Le prospettive per i mercati all’ingrosso e i centri agroalimentari”, in programma giovedì 6 settembre dalle 10.30 a Fondazione Fico, spazio 118 del Parco Agroalimentare Eataly World Bologna.

Il “fresh” è certamente player deteminante nell’affermazione dell’agroalimentare italiano: vale infatti il 56% del fatturato food dei punti vendita alla luce della recente ricerca condotta da SGMarketing, che sarà illustrata giovedì nel corso dei lavori dall’Ad Claudio Scalise. Uno studio sull’andamento del settore e sui trend emergenti sarà presentata da Maria Maltese di Cerved.

Il workshop, promosso da Caab-Centro Agroalimentare Bologna, Fedagromercati e Italmercati, in sinergia con Fondazione Fico, offrirà l’occasione per approfondire il comparto dell’ortofrutta fresca, definire la struttura e l’evoluzione del mercato sia nazionale che estero attraverso un’analisi della struttura distributiva e dei canali di vendita, nonché del comportamento dei clienti e dei consumatori e individuare gli scenari possibili per il futuro del comparto.

All’incontro interverranno il presidente di Fedagromercati Nazionale, Valentino Di Pisa, il presidente di Fondazione Fico e Caab, Centro Agroalimentare Bologna Andrea Segrè con il Direttore Generale Caab Alessandro Bonfiglioli e il presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini.

Fonte: Ufficio stampa Fedagromercati Nazionale


Altri articoli che potrebbero interessarti: