De Castro: interrogazione al Consiglio Ue sulla Pac

De Castro: interrogazione al Consiglio Ue sulla Pac
“La Commissione agricoltura del Parlamento europeo ha deciso di presentare un’interrogazione orale al Consiglio dei ministri Ue e alla Commissione europea affinché ci spieghino, direttamente in Aula, perché la scure dovrebbe abbattersi sul bilancio della Pac 2021-2017 come proposto dall’Esecutivo Ue’’. Lo ha annunciato ieri a Bruxelles Paolo De Castro, primo vicepresidente della Commissione agricoltura, in occasione del convegno agricolo organizzato dalla presidenza Bulgara per la fine del suo semestre alla guida dell’Ue.

“Noi non accettiamo tagli alle risorse della politica agricola comune considerando  –ha aggiunto De Castro– che l’agricoltura  sta sempre pagando le conseguenze negative della crisi diplomatica con la Russia; che con i suoi risparmi la Pac si sobbarca gli oneri dell’emergenza migratoria; non ultimo, che viene chiesto agli agricoltori europei di farsi carico della decisione dei cittadini inglesi di lasciare l’Ue. Ora basta’’.

"Sarà interessante - ha concluso l’eurodeputato . ascoltare le spiegazioni del Consiglio dei ministri Ue mentre già numerosi governi si stanno muovendo nella nostra direzione. Il bilancio della Pac deve sostenere gli agricoltori e l’intera filiera agroalimentare a superare le numerose sfide a cui sono confrontati e non diventare il salvadanaio delle altre politiche europee’’.

Fonte: ufficio stampa Paolo De Castro