Fragole della Val Martello, dalla montagna con più sapore

Fragole della Val Martello, dalla montagna con più sapore
Nel cuore della Val Venosta, c'è una piccola Valle dove crescono frutti di lunga e appassionata tradizione. Qui, grazie ad una più lenta e preziosa maturazione, le fragole che acquistano lentamente il loro sapore unico ed inconfondibile.

"Le temperature fredde della primavera 2018 hanno portato ad un ritardo nell'inizio della commercializzazione delle fragole" spiega Gerhard Eberhöfer, responsabile vendite fragole e piccoli frutti VI.P, l'Associazione produttori Ortofrutticoli della Val Venosta. "La vendita quest'anno è iniziata nella terza settimana di giugno e le previsioni dei quantitativi sono in leggero aumento rispetto allo scorso anno: ci aspettiamo una raccolta di circa 400-450 tonnellate. Questa crescita è determinata dal fatto che le piante quest'inverno non hanno subito danni da freddo né da gelo: circa il 40% delle nostre coltivazioni è sotto tetto riparato da eventi atmosferici, mentre il 60% è all'aperto, e le temperature calde di queste ultime settimane prima della raccolta, ci permettono di offrire un prodotto senza imperfezioni. Siamo ottimisti: la qualità delle fragole è buona, il sapore è delizioso e la disponibilità verrà garantita - precisa Eberhöfer. Le Fragole delle Val Martello saranno presenti fino ad agosto e verranno commercializzate presso la Do e la Gdo italiana e nei maggiori mercati ortofrutticoli del Nord e Centro Italia".

Una regione così generosa come la Val Venosta non poteva fermarsi alla produzione di mele eccezionali, ma negli ultimi anni i contadini, attenti ed appassionati, hanno ampliato l'assortimento dei prodotti valorizzando anche la coltivazione dei piccoli frutti. "Quest'anno abbiamo qualche piccolo frutto in più - conclude Eberhöfer - lamponi, more, ribes e mirtilli che crescono in tutto il loro splendore in Val Martello, dove la particolare altitudine ne rallenta la maturazione accentuandone l'aroma: piccoli numeri, ma dal sapore eccezionale, autentico e di grande qualità".

Fonte: Ufficio stampa VI.P