Ciliegie, in Puglia parte la campagna

Primi stacchi per le Early Lory. Laporta (Agritalia): «Buone premesse»

Ciliegie, in Puglia parte la campagna
Primi stacchi per le ciliegie pugliesi e la campagna cerasicola parte col piede giusto: le primizie sono richiestissime, i prezzi davvero soddisfacenti e la qualità del prodotto non manca. Questo è il quadro che traccia Michele Laporta, presidente e direttore commerciale dell'Op Agritalia, parlando delle ciliegie Early Lory conferite dall'azienda agricola Natura Viva di Bisceglie (Bari), socia dell'Organizzazione di produttori.



"Giovedì scorso siamo partiti con le prime consegne per negozi specializzati e Horeca - spiega a Italiafruit Laporta - i volumi sono ancora ridotti, raccogliamo in un impianto coperto di tre ettari. I frutti si presentano con una colorazione bella e uniforme, un calibro sostenuto, in media 30/32, e dal sapore gradevole: gusto fresco e spunto zuccherino, senza avvertire acidità".



Se nelle colture a pieno campo si registra un po' di ritardo, negli impianti coperti non è così. "L'epoca di raccolta è la stessa dello scorso anno, l'influenza dell'andamento meteo anomalo non si è quindi riscontrata per le merci sotto copertura. A fine settimana partiremo anche con le albicocche".


Michele Laporta (a destra) con il produttore Antonio Guglielmi

Con la campagna delle ciliegie che muove i primi passi, come si prospetta la stagione? "Le sensazioni sono buone per tutte le drupacee - risponde il presidente di Agritalia - In modo particolare crediamo di poter far bene con le varietà precoci, per via delle gelate che hanno ridotto le quantità in gioco. Anche per il pieno campo si prevede una campagna soddisfacente".

Copyright 2018 Italiafruit News