eventi
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

mercoledì 7 marzo 2018


Trattori e macchine agricole protagoniste a Faenza

Le macchine agricole sono uno dei cardini dell'agricoltura italiana. Un tema da sempre al centro di MoMeVi (Mostra meccanizzazione vitivinicoltura) e della Mostra Agricoltura Faenza (Maf), alla Fiera di Faenza dal 23 al 25 marzo prossimo. Presenti circa 100 operatori specializzati provenienti da tutta la Penisola, con i principali costruttori e distributori di macchine agricole e attrezzature, insieme a servizi e tecnologie per il vigneto, il frutteto, i campi e il vivaismo.
 
Il mercato dei trattori, da sempre, testa lo stato di salute del sistema agricolo italiano. Un po' per i numeri imponenti che muove, un po' per tutto l'indotto che porta con se, dal campo di lavorazione alla tavola. I numeri dicono che dopo annate difficili, qualcosa si muove nella direzione contraria, tanto da registrare una crescita a due cifre. Lo scorso anno infatti le immatricolazioni sono state 22.705 unità (18.341 nel 2016) con una crescita del +23,8% (fonte Federunacoma su dati del Ministero dei Trasporti). Nel dettaglio, positivi le trattrici con pianale di carco (+24,4%), le mietitrebbitrici (+2%) e i rimorchi (+1,4%). In controtendenza i sollevatori telescopici (-4%).
 
Il settore cresce anche nel mercato oltreconfine. Le esportazioni di macchinari agricoli italiani (trattori inclusi) è stata del +7,5% in valore pari a circa 4 miliardi di euro (3,98 miliardi per la precisione – Fonte Istat). L'Europa rimane il principale bacino di sbocco (68%), a seguire l'area asiatica, mentre un rinnovato dinamismo arriva dal Continente africano.
 
E proprio un focus sui trattori sarà dedicato a MoMeVi nella giornata di venerdì 23 marzo in Fiera a Faenza (ore 19.45) con un incontro sul tema "Trattori e rimorchi agricoli nuove omologazioni stradali. Mother regulation". Al centro del dibattito le novità del "Mother regulation", norma europea che determina molte novità sui requisiti costruttivi dei trattori agricoli e offre la possibilità di poter omologare a livello europeo anche veicoli trainati. L'incontro è organizzato da Unacoma (Unione nazionale commercianti macchine agricole) e Federunacoma (Federazione nazionale costruttori per macchine Agricole).
 
Mostra Agricoltura e MoMeVi sono organizzati da Fiera di Faenza e Polo di Tebano, con il patrocinio del comune di Faenza, della provincia di Ravenna, della regione Emilia Romagna, del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Fonte: Ufficio stampa MoMeVi



Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: