Aspettando «burian» in Sicilia si fa i conti con la grandine

E in Spagna il gelo colpisce i frutteti in fiore: il video del disastro

Aspettando «burian» in Sicilia si fa i conti con la grandine
In attesa dell'arrivo di burian - l'ondata di gelo siberiana - e degli effetti che potrà avere sulla produzione e sui mercati, l'ortofrutta siciliana deve già fare i conti con i primi danni. La scorsa settimana, infatti, si è chiusa con una forte grandinata che ha interessato il Siracusano, in particolare le zone di Noto, Rosolini, Avola, Ispica e Pozzallo.

I chicchi di ghiaccio hanno colpito le produzioni orticole di questo aerale, ma anche i mandorleti e gli agrumeti. "La grandinata è stata particolarmente intensa - spiega a Italiafruit News Corrado Bellia, direttore del Consorzio di tutela della mandorla d'Avola - e ha colpito a macchia di leopardo su una vasta zona. Stiamo verificando i danni sui mandorli, che sono già nella fase di allegagione". Il sindaco di Avola, Luca Cannata, ha annunciato che richiederà lo stato di calamità naturale; così come il primo cittadino di Rosolini, Corrado Calvo.



La grandine ha danneggiato le coltivazioni di carciofi e sono stati segnalati danni anche alle serre. Marinella Schifitto, titolare dell’azienda Bioverde di Rosolini - 100 ettari dedicati agli ortaggi biologici - ha affidato alla stampa locale il suo scoramento. “In un momento di particolare crisi economica dell’intero comparto agricolo siciliano - ha dichiarato -, mancava solo la violenta grandinata che ha colpito il territorio di Noto e Rosolini. In qualità di produttore agricolo titolare dell’azienda Bioverde chiedo ai sindaci di dichiarare immediatamente lo stato di calamità per i gravi danni subiti da tantissime aziende agricole”.

In questo video pubblicato su Facebook, per esempio, vengono mostrati gli effetti della grandinata su una coltivazione di carciofi.



Calogero Maria Fasulo, direttore della Coldiretti Ragusa e Siracusa, conferma l'eccezionalità dell'evento. "Non abbiamo ancora una stima precisa dei danni - dice -, perchè negli agrumeti i problemi si vedono solo dopo qualche giorno, mentre negli ortaggi la situazione è già palese e non è buona. A causare i danni è stata una fortissima grandinata, davvero inusuale, è un evento raro".



Danni anche in Spagna, dove il gelo ha colpito i frutteti in fiore nella zona di Murcia. Si parla di danni ingenti, che potrebbero compromettere la produzione di drupacee e causare la perdita di migliaia di posti di lavoro. Ecco un video di un produttore spagnolo che mostra la situazione.

Copyright 2018 Italiafruit News