Mele, scocca l'ora di yello

In Gdo e nei Mercati le prime partite della varietà gialla distribuita da Vog e Vip

Mele, scocca l'ora di yello
E’ arrivato il momento del debutto sul mercato di yello, la nuova mela gialla della varietà Shinano Gold nata in Giappone, prodotta in Alto Adige e distribuita in esclusiva europea dai Consorzi Vog e Vip. Era stata presentata nel novembre dello scorso anno a Interpoma (cliccare qui per leggere) e “sbarca” ora nella grande distribuzione organizzata e all'interno di alcuni dei principali Mercati italiani. In tutto 80 le tonnellate disponibili, destinate ad aumentare sensibilmente: saranno infatti oltre 160mila le piante messe a dimora tra il 2018 e il 2019.  

Da dicembre Vip ha iniziato il posizionamento in Gdo con una catena nel centro Italia, mentre Vog si concentrerà sui Mercati all'ingrosso: Milano, Verona, Treviso, Bologna e Pagani (Salerno).

Le prime valutazioni effettuate la scorsa stagione in Germania, Italia, Norvegia, Polonia, Svezia, Spagna e Inghilterra hanno dato risultati positivi: i clienti hanno apprezzato soprattutto il colore giallo, la forma rotonda, la consistenza organolettica e il sapore leggermente esotico della nuova varietà.

“Dopo i riscontri positivi registrati con i primi test tra gli operatori – spiega Gerard Dichgans, direttore del Vog – con la stagione 2017/18 l’esperienza commerciale di yello prende il via. Le nostre aspettative sono molto alte: yello ha le carte in regola per conquistare una posizione premium nel segmento delle varietà superdolci, oggi occupato principalmente dalla varietà Fuji”.

“Il marchio yello è registrato in 60 Paesi del mondo - aggiunge Joseph Wielander, direttore Vip - Un dato indicativo delle potenzialità che attribuiamo alla nuova mela, destinata a segnare una svolta nel segmento delle mele a buccia gialla, storicamente presidiato da un’unica varietà tradizionale” 

Copyright 2017 Italiafruit News