Nuove sfide per i pionieri dell'ortofrutta a libero servizio

Basko, insegna del Gruppo Sogegross, festeggia i 30 anni di attività

Nuove sfide per i pionieri dell'ortofrutta a libero servizio
Anno 1987, a Genova apre un negozio di alimentari dalle dimensioni importanti: macelleria, banco taglio, scatolame... Quello era il primo punto vendita di Basko. L'insegna del Gruppo Sogegross, che oggi compie 30 anni, in questi tre decenni ne ha fatta parecchia di strada e l'impegno della famiglia Gattiglia ha via via trasformato Basko in una realtà di supermercati moderni.

L'azienda, nel celebrare questo traguardo, ricorda le tappe più importanti e le innovazioni introdotte e i propri numeri: 60 supermercati, in prevalenza di media struttura (1.500 mq), che si trovano in Liguria (42), Piemonte (14) e nel Piacentino (4). “Oggi celebriamo 30 anni di Basko e di una storia che parte da lontano, dal quel 5 novembre di 30 anni fa, quando venne inaugurato il primo punto vendita in via Bobbio, a Genova – riavvolge il nastro Giovanni D’Alessandro, direttore vendite, marketing e comunicazione di Basko – La nostra è una storia di vicinanza ai nostri clienti e di fiducia reciproca: un percorso che è passato dalla storica data del 1999, quando sono nate la nostra carta fedeltà ‘Prima Card’ e ‘Prima Card 60’ (primo esempio in Italia di fidelity card dedicata ai senior, poi diventata Prima Card 65 nel 2010). Nell’anno di lancio gli iscritti erano 32mila, oggi sono circa 300mila. Con loro celebreremo l’anniversario nei nostri punti vendita addobbati a festa e con una serie di iniziative importanti a loro dedicate”.



Basko è stato pioniere sotto diversi fronti. Una delle prime realtà a livello nazionale e prima in Liguria a dotarsi di un sito e-commerce per la spesa online anche nel settore alimentare. "Fiore all’occhiello sono stati numerosi progetti innovativi - ricorda l'insegna - i laboratori di confezionamento, la logistica informatizzata e alcune decisioni che hanno influenzato a seguire tutto il mondo della Gdo, come ad esempio il prolungamento dell’orario fino alle 22, o la vendita dell’ortofrutta sfusa a libero servizio per adeguarci alle nuove esigenze di spesa dei nostri clienti".

Fondamentale per la crescita di Basko anche la creazione di Agorà Network, una realtà che dal 2000 unisce alcune aziende di imprenditori privati con caratteristiche simili (ne fanno parte, oltre a Basko, Poli, Tigros, Iperal). Si tratta di un gruppo di acquisto pensato per fornire e integrare il flusso di spesa e logistico dei prodotti non deperibili e in grado di creare una condivisione e ottimizzazione a livello di servizi. Oggi Agorà è in chiave nazionale, il nono cliente dell’Industria di marca (Idm).

"In occasione del 30esimo anniversario abbiamo lanciato il concorso Festa grande, spesa gratis! che mette in palio in ciascuno dei 60 supermercati un premio al giorno dal 3 ottobre all’1 novembre - riprende il manager di Basko - Tutti i clienti possessori di Prima Card che faranno la spesa otterranno un codice di gioco da passare al totem multimediale IoSconto per vincere subito una spesa gratis pari al valore di quella appena effettuata. Tutti i clienti inoltre, collegandosi al nuovo sito www.basko.it, potranno partecipare all’estrazione finale di un buono spesa da 10.000 euro - conclude D'Alessandro - ed altri 200 buoni da 100 euro".

Copyright 2017 Italiafruit News