eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

lunedì 2 ottobre 2017


Online «L’Accademia risponde»

E' online da oggi “L’Accademia Risponde”, nuovo portale di informazione tecnica a valenza nazionale voluto dall'Accademia dei Georgofili, per creare un sempre più stretto collegamento tra il mondo della ricerca e la società, in particolare con gli operatori del settore agricolo, forestale e agroalimentare e con i consumatori.

Il sito web rappresenta la seconda iniziativa telematica dei Georgofili, rivolta ad accorciare la distanza tra mondo accademico e soggetti esterni: la prima è stata, nel 2010, “Georgofili Info”, la newsletter settimanale che oggi raggiunge un bacino di circa diecimila lettori, alla cui attenzione vengono portate tematiche di attualità e iniziative accademiche, in un linguaggio sintetico e divulgativo.

“L’Accademia Risponde” permette un'ulteriore interattività con il mondo esterno. In sostanza, l’Accademia desidera mettere le proprie competenze a disposizione della comunità agricola e rurale e dei consumatori, fornendo risposte a precisi quesiti, posti dagli operatori del settore.
La vasta conoscenza delle materie che interessano i vari campi dell’agricoltura è assicurata da oltre 900 Accademici che hanno dedicato e dedicano il proprio lavoro quotidiano alla ricerca, alla conoscenza e all’applicazione delle innovazioni.

Il portale funziona tramite un sito web che permette all’utente di porre la propria domanda. Dall’altra parte, un gruppo di circa 90 esperti, individuati dall’Accademia dei Georgofili e divisi in ventidue gruppi tematici, avrà il compito di rispondere in modo chiaro e conciso alle domande. Tutte le risposte saranno poi inserite nel sito web, suddivise per tematiche e per parole chiave, e resteranno a disposizione per i futuri utenti che hanno lo stesso tipo di problematica.
Un supporto alle scelte degli agricoltori e dei tecnici, che non intende sostituire le consulenze dettagliate di Dottori Agronomi, Periti Agrari, Agrotecnici. Anzi, il portale è realizzato in collaborazione con gli Ordini e i Collegi professionali del mondo agricolo oltre che con le organizzazioni professionali agricole, rappresentati tutti nel “Comitato tecnico-scientifico”.

Nel sito è stato implementato anche un servizio agroclimatico, curato dal LaMMA, che consente di consultare le previsioni stagionali dei successivi tre mesi, di vedere i report termici e pluviometrici degli ultimi mesi e di leggere dei brevi commenti sulla situazione meteorologica in relazione all’agricoltura. Il tutto viene presentato in una forma molto fruibile per tutti gli operatori del settore.

Copyright Italiafruit News 2017


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: