Addio a Ermete Modena. Il cordoglio di Cso e Ital-frutta

Addio a Ermete Modena. Il cordoglio di Cso e Ital-frutta
Mondo della cooperazione e settore ortofrutticolo emiliano in lutto per la scomparsa di Ermete Modena, tra i fondatori della cooperativa Ital-frutta di San Felice sul Panaro, della quale fu presidente dal 1989 al 2007. Aveva 93 anni, i funerali verranno celebrati domani – venerdì 22 settembre – alle 10 nella chiesa di Rivara di San Felice. Paolo Bruni, presidente di Cso Italy, lo ricorda commosso: “Un illuminato, avveduto e scaltro contadino precursore di altri tempi. Il cav. Modena è stato per me un illuminato esempio di emancipazione del mondo agricolo. L'ho stimato, ammirato e apprezzato nei tanti anni nei quali sedeva nel consiglio di amministrazione dell'Apo Conerpo quando ne ero presidente”. 

“Ammiravo la sua capacità e astuzia di saper tacere quando non era opportuno parlare, di saper parlare quando era necessario”, prosegue Bruni. “Decisamente un uomo di altri tempi, quelle  figure che ormai non esistono più ma delle quali si sente tanto la mancanza. Persone che incarnano saggezza, esperienza, umanità e senso delle cose giuste. Un uomo che poteva indifferentemente conversare con gli ultimi e con i primi, con gli umili e con i capi di Stato. Non si sentiva mai in imbarazzo, sapeva sempre come fronteggiare le situazioni più complesse”. 
“Aveva - conclude Bruni - una dote innata: la leadership del capo famiglia di altri tempi. I tempi nei quali, quando parlava il nonno, i figli e i nipoti ascoltavano ammirati e compiaciuti la voce della saggezza”.

"Il cav. Modena è stato uno dei padri della nostra cooperativa – sottolinea Diana Bortoli, dal 2015 presidente di Ital-frutta – Il 6 maggio scorso, in occasione dei festeggiamenti per il 50esimo anniversario di fondazione - scrive Sassuolo 2000 riportando le parole di Bortoli - il cav. Modena ha ricordato come e perché nel 1967 nacque Ital-frutta, oggi una delle più importanti realtà ortofrutticole, non solo della Bassa Modenese. I soci e dipendenti della nostra cooperativa gli saranno eternamente grati". Cordoglio è stato espresso anche da Confcooperative Modena.