Da Biolchim un nuovo approccio all'agricoltura biologica

Ecco il catalogo con i prodotti per aumentare produzione e qualità

Da Biolchim un nuovo approccio all'agricoltura biologica
La crescita dell'agricoltura biologica è un dato assodato degli ultimi anni. Anche il mondo della produzione ortofrutticola è sempre più attento alla sostenibilità ambientale: valori come la sicurezza alimentare, la riduzione dell’inquinamento e la salvaguardia dell’ecosistema hanno acquisito sempre maggiore rilevanza da parte dei consumatori.

L'impegno dei produttori per ridurre l'impatto ambientale e incrementare la qualità e la quantità della coltura, passa anche dai mezzi tecnici impiegati. Biolchim propone un nuovo approccio all'agricoltura con i suoi prodotti nati dalla piattaforma Win (Worldwide innovation network). Prodotti che - come spiega l'azienda bolognese - nascono dall’incontro tra ricerca, innovazione e selezione di  processi produttivi completamente naturali. "Nascono quindi dalla filosofia che bisogna realizzare non prodotti per l’agricoltura biologica ma prodotti altamente efficaci che per la tipologia di materie prime e processi produttivi usati, siano utilizzabili non solo per l’agricoltura convenzionale ma anche anche per chi coltiva secondo i principi dell’agricoltura biologica", rimarca l'impresa.



Agricoltori e tecnici del settore possono trovare un’ampia gamma di soluzioni efficaci e sicure nel nuovo catalogo Biolchim per l’agricoltura biologica, tale da consentire di creare programmi di nutrizione completi ed efficaci, declinabili su qualsiasi coltura ed obiettivo agronomico (clicca qui per richiedere il Catalogo bio di Biolchim o per richiedere un programma di concimazione).

Passando in rassegna i prodotti più apprezzati sul mercato, si possono trovare Bioenergy S, Siver Gr, Nov@, Folicist e Fylloton.



Siveg Gr è un fertilizzante biologico granulare costituito solo da componenti vegetali. Il prodotto deriva dalla fermentazione di estratti vegetali in seguito opportunamente granulati con melassa e alghe. Gli aminoacidi presenti stimolano il metabolismo legato alla crescita favorendo la biosintesi delle proteine, in questo modo la coltura può esprimere il suo massimo potenziale produttivo. Il prodotto contiene glicinbetaina, un agente protettivo con forte azione anti-stress che permette un netto risparmio energetico.

Bioenergy S è un prodotto pellettato e a base di gelatina idrolizzata e zolfo elementare. Bioenergy Zolfo riesce ad assicurare la disponibilità di azoto organico durante tutto il ciclo vegeto-produttivo delle colture, migliora la capacità di ritenzione idrica ed attraverso la ossidazione dello zolfo elementare contenuto, migliora la disponibilità del fosforo e dei microelementi

Nov@ è un biopromotore innovativo a base di estratti vegetali, acidi organici, vitamine e microelementi chelati. Gli estratti vegetali contenuti in Nov@ sono ricchi di fitosaponine e glicinbetaina, le quali, in sinergia con gli acidi organici, formano un vero e proprio rooting factor che migliora lo sviluppo e l’efficienza dell’apparato radicale svolgendo diverse azioni. Tra queste vale la pena ricordare la stimolazione dell'emissione e della crescita delle radici; e poi il prodotto Biolchim facilita l’assimilazione dei nutrienti; migliora la struttura del terreno; ottimizza l’assorbimento idrico-minerale. Il risultato dell’azione biopromotrice di Nov@ è la crescita vegetativa rapida delle piante, che mostrano superficie fogliare più espansa, fusti più sviluppati, tessuti più verdi e consistenti pur mantenendo inalterato l’equilibrio vegetativo. Nov@ stimola anche l’accrescimento dei frutti, che raggiungono così pezzature superiori e più uniformi.

Folicist - formulato a base di acido folico, estratti vegetali e alghe - favorisce  l’uniformità di fioritura e ottimizza l’allegagione poiché apporta l’energia necessaria alla pianta per sostenere la divisione cellulare dei fiori e dei frutticini allegati. Inoltre, grazie alla glicinbetaina, agisce come antistress favorendo il superamento di limitazioni imposte da fattori climatici sfavorevoli (basse temperature, scarsa luminosità).

Fylloton fornisce alla pianta elevate quantità di un complesso aminoacidico di origine vegetale molto ricco di Triptofano e derivato da idrolisi enzimatica, processo che ne mantiene inalterate struttura e funzionalità. Grazie alla sinergia tra i suoi ingredienti, Fylloton stimola la sintesi di proteine e il metabolismo della pianta anche in condizioni sfavorevoli, permettendole quindi di superare più velocemente gli arresti di crescita dovuti a stress ambientale o all’applicazione di agrofarmaci.

Per informazioni sui prodotti per l'agricoltura biologica o per richiedere il catalogo è possibile rivolgersi a Roberto Zandoli (roberto.zandoli@biolchim.it).

Copyright 2017 Italiafruit News