eventi
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

lunedì 18 settembre 2017


World of Food India, l'ortofrutta europea si fa spazio

Freshfel Europe, l'associazione europea del settore ortofrutticolo, ha fatto il suo debutto all'Annapoorna World of Food India, la più importante fiera indiana del settore alimentare e delle bevande - giunta quest'anno alla 12esima edizione - tenutasi da venerdì 14 settembre a ieri, presso l'Exhibition Centre di Mumbai.

Nell'occasione Freshfel, che da diversi anni opera direttamente in India con una delegazione, ha allestito uno spazio nel Padiglione Europa per supportare le esportazioni di ortofrutta UE nel mercato indiano, entrando in contatto con importatori e distributori del commercio al dettaglio.

Hanno partecipato alla manifestazione un totale di 210 espositori della filiera del food&beverage sia indiana che internazionale, dalla produzione alle tecnologie, ai servizi logistici. Le aziende e organizzazioni estere sono arrivate da Belgio, Cipro, Corea, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Indonesia, Iran, Italia, Lituania, Polonia, Romania, Singapore, Spagna, Turchia, Ungheria, Usa. 

"Abbiamo avuto la grande opportunità - ha commentato Philippe Binard, delegato generale di Freshfel Europa - di presentare l'alta qualità e l'ampia gamma di prodotti europei in un mercato che si sta espandendo".

Nel corso dell'ultimo decennio, infatti, la crescita della popolazione e della classe media ha portato a un netto sviluppo delle importazioni di ortofrutta Ue. Dalle mille tonnellate spedite del 2006 si è passati alle 41mila tonnellate nel 2016, per un giro d'affari di 35 milioni di euro.

Il potenziale del mercato indiano è enorme. "Oggi il fornitore principale dell'India è l'Italia - sottolinea Freshfel - con il 50% delle spedizioni di ortofrutta europea. Anche Belgio, Grecia, Spagna, Polonia e Francia hanno però iniziato a negoziare direttamente con l'India. La mela è il prodotto più popolare, seguita dal kiwi e dalle drupacee".

E proprio le mele europee, rappresentate da From (Italia), Apple Poland (Polonia) ed Elbe Obst (Germania), sono state tra le prime protagoniste della kermesse, insieme alle verdure del gruppo francese Bonduelle.

Copyright 2017 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: