Avocado, etichette al laser e pack innovativi

Nel Regno Unito le catene investono sul frutto, i cui consumi crescono

Avocado, etichette al laser e pack innovativi
L'avocado-mania contagia sempre più il Regno Unito, dove questo frutto esotico – i cui consumi sono in deciso aumento – è al centro di iniziative originali da parte della grande distribuzione organizzata.

Marks and Spencer, per esempio, ha deciso di marchiare gli avocado con il proprio logo e, sfruttando il laser, di imprimere sulla buccia il Paese di provenienza del prodotto e la data di scadenza. La cosa ha suscitato molta curiosità, tanto che la notizia è stata ripresa dai principali media inglesi, come la Bbc o il Telegraph.

Il quotidiano spiega che la catena, utilizzando il laser invece che le etichette adesive, risparmierà 10 tonnellate di carta e cinque di colla. E questa soluzione potrebbe essere presto estesa anche ad altri prodotto ortofrutticoli. “La sostenibilità è al centro del nostro business – ha spiegato Charli Curtis, fruit technologist di M&S – e l'etichettatura laser è un modo brillante per ridurre gli imballaggi e l'utilizzo di energia”.

M&S vende gli avocado sin dal 1968 e lo scorso anno la commercializzazione del frutto ha registrato un aumento del 29%.



Waitrose, invece, ha ideato una confezione originale per i suoi “Perfectly Ripe & Ripen at Home Avocados”: quattro frutti, due maturi e pronti da mangiare, altri due da far maturare a casa nel giro di cinque giorni. La confezione viene venduta a 3,80 sterline sull'ecommerce della catena, mentre nei punti vendita è stata messa in promozione a 3,50.

Copyright 2017 Italiafruit News