L'ortofrutta «misfit» spopola negli Stati Uniti

Il caso di successo della catena Hy-Vee. «Perfettamente deliziosa e nutriente»

L'ortofrutta «misfit» spopola negli Stati Uniti
"L'ortofrutta imperfetta è perfettamente deliziosa e nutriente. La verità è che sei miliardi di libbre di ortofrutta fresca sono inutilizzate ogni anno. Il salvataggio del cibo parte da te". Queste le parole usate dalla catena distributiva statunitense Hy-Vee, che opera con 240 negozi localizzati nel Midwest, negli stati di Iowa, Illinois, Kansas, Minnesota, Missouri, Nebraska, South Dakota e Wisconsin. La comunicazione è utilizzata a scopo puramente emozionale all'interno di isole dedicate all'ortofrutta "misfit", fornita da Fresh Robinson, uno dei maggiori produttori degli Stati Uniti.

La catena ha cominciato a distribuire questi prodotti da gennaio 2017 a un prezzo scontato del 30%, raggiungendo volumi di vendita superiori al milione di libbre (una libbra è pari a 0,45 chilogrammi). Un risultato straordinario.

"Siamo entusiasti di come i nostri clienti abbiano accolto i frutti e gli ortaggi imperfetti in un periodo così breve - dice John Griesenbrock, delegato di Hy-Vee per l'ortofrutta - Ciò ci incoraggia a continuare su questa strada. Come dice il proverbio, non si può giudicare un libro dalla sua copertina. Lo stesso vale per la frutta e verdura imperfetta", evidenzia.

Ogni settimana, Hy-Vee propone da quattro a sei articoli che non rispettavano gli standard dimensionali ed estetici della distribuzione americana. Con l'intento di favorire la riduzione dei rifiuti alimentari, il gruppo effettua anche donazioni di prodotti ortofrutticoli prossimi alla scadenza e attività di compostaggio in più di 220 negozi.

Copyright 2017 Italiafruit News