Ciraulo Trasporti entra a far parte del Raggruppamento Astre

Ciraulo Trasporti entra a far parte del Raggruppamento Astre
Il Raggruppamento Astre, network europeo di Pmi del trasporto e della logistica, accoglie tra le sue fila la 20esima azienda italiana associata: Ciraulo Trasporti, impresa ubicata a Capo d’Orlando, in provincia di Messina. Si tratta della prima adesione di un’azienda siciliana al Raggruppamento, che potrà così espandere i propri servizi anche al territorio isolano, al di là dello Stretto.

L’impresa vanta attualmente una flotta composta da 25 motrici stradali e 50 semirimorchi, di cui il 60% refrigerato, e può contare su 50 dipendenti diretti (autisti e addetti all’amministrazione e alla logistica) e 20 tra sub-vettori e trazionisti. La Ciraulo Trasporti è, infatti, specializzata nel trasporto su gomma refrigerato e nel mantenimento della catena del freddo, competenza che la porta ad essere trasportatore ufficiale del più genuino Made in Sicilia del segmento alimentare in tutta Europa. L’azienda, nello specifico, carica prodotti tipici regionali, quali succo di limone e di arancia, mandorle, nocciole, pistacchi e crema di pistacchi. È la Francia la destinazione più frequente di questi carichi.

Il nuovo membro di Astre Italia è attivo da più di 40 anni nel settore del trasporto e logistica. Dopo tre decenni di attività come ditta individuale, Ciraulo Trasporti acquisisce l’attuale forma societaria nel 2004. Pochi anni dopo, l’impresa avvia un processo di razionalizzazione dei servizi e stipula accordi strategici di partnership, segnando il debutto dei trasporti in territorio internazionale: un’apertura volta ad assecondare le moderne esigenze di mercato. Oltre a servire l’intero territorio nazionale, Ciraulo Trasporti si rivolge quindi anche ai mercati di Francia, Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, fino alla Spagna e ai Balcani. Sul territorio nazionale, la Ciraulo Trasporti opera anche come partner di principali player del segmento corriere espresso, movimentando i carichi da deposito a deposito, caricando nel Nord e Centro Italia per poi imbarcare i mezzi a Salerno e consegnare, a seconda delle esigenze, a Catania o Palermo.

L’impresa vanta una particolare competenza nella gestione di consegne a carico completi destinate alla grande distribuzione organizzata, e integra i tradizionali servizi di trasporto su pallet con la gestione dei magazzini, con particolare attenzione alla riduzione dei tempi di consegna. Attraverso il sistema del groupage, Ciraulo Trasporti raggruppa piccole partite di merci su pallet provenienti da mittenti e località diverse in un’unica unità di carico, ottimizzando così i costi di trasporto e monitorando costantemente la spedizione fino alla consegna, grazie a un sistema di rilevamento satellitare integrato su tutti i mezzi utilizzati.

“Siamo lieti di fare il nostro ingresso in Astre, un modello di business vincente, di particolare efficacia per un settore come quello dei trasporti e della logistica - commenta Paolo Ciraulo, che insieme al fratello Giuseppe guida la Ciraulo Trasporti - Il nostro successo commerciale si basa sulla convinzione che il rispetto dei tempi e delle modalità di consegna sia decisivo per incrementare le relazioni commerciali. Siamo certi che, dall’adesione al Raggruppamento Astre, questa nostra visione di mercato uscirà ulteriormente rafforzata e i nostri servizi potranno diventare ancora più efficaci, sul territorio nazionale ed internazionale. Abbiamo scelto di associarci ad Astre per poterci presentare a clienti e fornitori con un biglietto da visita in più, e siamo certi che tale credenziale sarà preziosa nel piano di crescita ed espansione di business che abbiamo in mente per la nostra impresa nei prossimi anni”.

“Stiamo assistendo a una crescita graduale, ma consistente, all’interno del nostro Raggruppamento, e ne siamo molto felici: gli imprenditori italiani credono sempre più nel nostro modello di aggregazione e si riconoscono nella volontà di unire le forze per essere ancora più competitivi sul mercato - dichiara Giorgio Grassi, incaricato sviluppo Italia Astre - L’ingresso di Ciraulo Trasporti apporta ulteriore valore aggiunto alla rete e consentirà al nostro network di approcciare un territorio che fino ad oggi non era coperto dalla presenza dei nostri associati, ovvero la Sicilia. Obiettivo del Raggruppamento è quello di costruire una rete capillare che copra tutte le regioni italiane con i diversi segmenti di specializzazione, e siamo costantemente al lavoro per reclutare e valutare candidature di nuovi associati al fine di raggiungere tale obiettivo. Siamo certi che l’ingresso di Ciraulo e l’espansione della rete in Sicilia porterà giovamento al Raggruppamento e a tutti i nostri associati”.
 
Fonte: Ufficio stampa Astre