Isi Sementi, ecco il mini-plum arancione al betacarotene

Il nuovo pomodoro, premiato al Macfrut, punta sulla nutraceutica

Isi Sementi, ecco il mini-plum arancione al betacarotene
Si chiama ISI 82313 F1 ed è il nuovo pomodoro da mensa sviluppato da Isi Sementi, azienda sementiera di Fidenza (Parma). E' un mini-plum da 30 grammi che si caratterizza per la colorazione arancione, dovuta al betacarotene, precursore della vitamina A. Questa varietà è indicata oltre che per la preparazione di gustose insalate, anche per succhi ed estratti. Con questo nuovo prodotto la società emiliana ha vinto la medaglia d'argento nella categoria “Sementi e cultivar per prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati” al Macfrut Innovation Award.



Dopo il Rosamunda F1 del 2016 - il cuore di bue rosa che, apprezzato dai produttori per le sue caratteristiche agronomiche, sta riscuotendo un notevole gradimento presso i consumatori dopo essere entrato nei canali della moderna distribuzione - Isi Sementi presenta un'altra interessante novità per i pomodori, continuando a puntare anche sulla colorazione, come era stato fatto con il datterino Dolly F1 (giallo), il mini-plum Black Pearl (verde scuro/marrone) e il cocktail tigrato Tigro F1 (striato).



Anche ISI 82313 F1 fa parte di Gocce di Sapore, la linea ad alto gusto di Isi Sementi. In questa gamma sono compresi tutti gli ibridi accomunati dall'essere un vero concentrato di sapore. E a proposito di sapore, assaggiando il nuovo pomodoro la presenza del betacarotene si avverte anche nel gusto.



“E' il classico pomodoro one-bite, che può essere utilizzato per il confezionamento di cestini misti”, spiega a Italiafruit News Marco Bastoni, product manager Centro-Nord Italia di Isi Sementi. “Verso questa tipologia di pomodori c'è molto interesse, si unisce l'aspetto estetico a un'importante componente nutraceutica che si sposa col sapore. Questo è il primo anno di commercializzazione per ISI82313 F1, si presta ad essere coltivato in tutti i principali areali di coltivazione sia al Nord che al Sud, ed è una varietà ideale per chi fa fuori suolo: si può raccogliere a grappolo - il rachide dentro la confezione si mantiene a lungo - o anche a frutto singolo e dato il sapore può essere impiegato per la produzione di succhi o altre trasformazioni".



Al Macfrut Isi Sementi ha messo in mostra anche prodotti trasformati, come la passata di Rosamunda – che balza all'occhio per il colore rosa – o la passata di Tigro, ricca di licopene. La nutraceutica si conferma quindi essere uno dei driver che guidano l'innovazione varietale.

Copyright 2017 Italiafruit News