Al via il congresso mondiale dei mercati all'ingrosso

A Roma l'evento Wuwm patrocinato dalla Fao. Giovedì plenaria su nutrizione, bio, catena del freddo

Al via il congresso mondiale dei mercati all'ingrosso
Sta per scoccare l'ora della 31esima conferenza mondiale dei Mercati all'Ingrosso Wuwm  (World union of wholesale markets), in programma a Roma da domani, mercoledì 17 a venerdì 19 maggio. Sono attesi 600 esperti del settore e rappresentanti di oltre 150 Mercati all'ingrosso provenienti da circa 40 nazioni.  Il tema, in linea con Expo 2015,  sarà “The fresh way to feed the planet - La via del fresco per nutrire il pianeta"; per la prima volta l'evento è coorganizzato dalla Fao "che - sottolinea Fabio Massimo Pallottini, direttore del Car di Roma e presidente Italmercati - dimostra così di credere nel ruolo dei Mercati e certifica la loro rilevanza nel garantire una corretta nutrizione". 

La seduta plenaria - che si svolgerà proprio al palazzo Fao nella giornata di giovedì a partire dalle ore 9 - sarà dedicata a un tris di temi che attengono il comparto dell’agroalimentare:  "I mercati all'ingrosso verso una corretta nutrizione per tutti", "Il bio nei mercati all'ingrosso e "Ingrosso e dettaglio insieme per il corretto mantenimento della catena del freddo". Venerdì mattina, invece, visita guidata del Centro agroalimentare della capitale con tutti i congressisti e i consiglieri del Wuwm.

Per l’Italia - come si legge in una nota - la Wuwm Conference è l’occasione per presentare al mondo i successi del Car nel dare supporto alle  filiere agricole e le sue potenzialità di sviluppo, oltre ai risultati della rete di imprese “Italmercati”, che firmerà a margine della Conference un’intesa con l’associazione dei mercati cinesi (“Cawa”) per agevolare l'accesso dei prodotti italiani. Dopo i kiwi, si sta definendo l'apertura al mercato cinese di arance, mele e pere Made in Italy.

Il messaggio che scaturirà dalla tre giorni? Quello di puntare sui Centri agroalimentare e le reti specializzate di vendita al dettaglio per nutrire il pianeta di freschezza, garantendo ai popoli del mondo il facile accesso all’alimentazione salubre di qualità, le migliori condizioni di prezzo e di controllo sanitario ai più bassi livelli di inquinamento e impatto ambientale, con severi standard di eliminazione degli sprechi e riduzione dei rifiuti, avvalendosi delle soluzioni più eque e vantaggiose di valorizzazione dei prodotti locali di stagione. 

Copyright 2017 Italiafruit News