Monitor
Produzione, consumi, prezzi, export: tutto sull'albicocca
Focus su un frutto in ascesa grazie anche alla praticità d'uso
Produzione mondiale, Italia al quinto posto
Italia leader in Europa: produce un terzo delle albicocche continentali
La coltivazione in Italia: Campania prima
Esportazione europea di albicocche: Italia dietro Spagna e Francia
Export italiano: Germania e Austria assorbono il 65% del totale
Le albicocche italiane vengono vendute prevalentemente nei Paesi di lingua tedesca. Questo il primo dato sull’analisi dei mercati di destinazione del Monitor Ortofrutta di Agroter su dati Eurostat, che, analizzando i dati di import-export per il 2016, rivela che il 65% delle albicocche esportate viene spedito in Germania e in Austria, i mercati più importanti per l’export nostrano. A seguire i Paesi dell’Est-Europa, come Repubblica Ceca, Slovenia e Croazia che sommati assieme hanno assorbito nel 2016 quasi quattromila tonnellate.
Consumo in crescita: piace soprattutto fuori casa
Nel 2015-2016, si è registrato un aumento del consumo domestico di albicocche (+2% a volume) in Italia, nonostante l’aumento del prezzo-mix rispetto al 2012-2013 passato da 2,28 a 2,40 euro il chilo. Una crescita sia a volume che a valore.
Gusto e praticità, sono i due attributi che fanno dell’albicocca un frutto perfetto da mangiare fuori casa. Lo evidenzia una ricerca del Monitor Ortofrutta di Agroter del 2016, che ha correlato praticità e gusto per individuare quali prodotti ortofrutticoli sono adatti al consumo fuori casa per il consumatore. Assieme all’albicocca si trovano il mandarino e la banana.