Autore debutta con i vasetti di basilico

L'azienda siciliana celebra una stagione invernale perfetta con una nuova referenza

Autore debutta con i vasetti di basilico
A Vittoria, in provincia di Ragusa, l'azienda Autore produce tutte le principali erbe aromatiche, con una marcata predilezione per il basilico che, nella fascia sud-orientale dell’isola, cresce con foglie spesse, di colore verde intenso e, soprattutto, con un profumo forte, unico.

“La campagna invernale – spiega Giombattista Autore, alla guida dell’azienda con i figli Rosario e Davide - è stata strepitosa. Da dicembre a marzo il meteo non ha dato alcun problema, anzi il livello qualitativo era molto elevato. Da un paio di settimane, invece, il clima è umido ed è anche piovuto, ma ora gli ordini sono in calo, c’è la flessione fisiologica delle richieste, quindi non possiamo assolutamente lamentarci”.

“Da un mese - continua l’imprenditore siciliano - abbiamo iniziato la vendita del basilico in vasetti di torba da 12 centimetri di diametro, che inviamo alla Gdo siciliana e nel Lazio. Per ora siamo in fase di test con l’auspicio di ricevere più richieste e potere garantire l’offerta dodici mesi l’anno”.



Grazie alla affidabilità e alla puntualità nelle consegne - oltre che alle peculiarità vincenti del prodotto - l'azienda riceve sempre più domande dall'Italia e dall'estero e per questo continua ad aumentare le superfici destinate a basilico.

“Coltiviamo sottoserra circa 12 ettari a basilico per una produzione di quasi 50mila cassette di basilico sfuso l’anno per i clienti italiani più altre novemila per l’estero, in primis Paesi Bassi, Germania, Francia e Inghilterra - aggiunge Autore - mentre per le altre aromatiche (menta, rosmarino, salvia, timo, maggiorana, origano, prezzemolo liscio e prezzemolo riccio, finocchietto selvatico, aneto, dragoncello, rabarbaro e coriandolo, ndr) abbiamo un altro ettaro e mezzo. Produzione a oggi, circa 50 tonnellate per ognuna”.



Sia il basilico che gli altri aromi sono venduti prevalentemente sfusi e poi in vaschette da 30-40-50 grammi e in buste da 70, le preferite nel periodo invernale sia in Sicilia che nei mercati all’ingrosso. Il confezionamento avviene in azienda, in una struttura che lavora ogni giorno 10mila colli.

Copyright 2017 Italiafruit News