Arriva «La Rossa» di Sardegna

L'Op Sa Marigosa scommette sulla fragola e la racconta in un video

Arriva «La Rossa» di Sardegna
Non solo carciofi e cavolfiori in autunno-inverno e meloni e angurie nella bella stagione. L'Organizzazione di produttori Sa Marigosa di Riola Sardo (Oristano), dopo aver festeggiato nel 2016 i trent'anni di attività, quest'anno ha inserito una nuova produzione nel suo paniere: la fragola.

La Rossa è il brand scelto dall'azienda sarda per lanciarsi in questo nuovo progetto, grazie a un nuovo socio che coltiva il frutto nel bacino di Arborea con 180mila piante messe a dimora. “Un areale che, per terreno e posizione, è particolarmente vocato alla fragola – spiega a Italiafruit News Paolo Mele, presidente dell'Op – e permette di avere un prodotto precoce. Quest'anno abbiamo avviato la commercializzazione della fragola e per noi è un passaggio strategico: il mercato sta cambiando e chi, come noi, era avvezzo alle monocolture ora ha l'esigenza di integrare la propria offerta, in modo da avere più articoli a disposizione e soddisfare le richieste della grande distribuzione organizzata, nostro principale cliente”.



Tornando alla prima campagna di commercializzazione delle fragole, Sa Marigosa si dice soddisfatta. “Dicembre, gennaio e febbraio sono stati mesi molto positivi – analizza Mele – a marzo, invece, soprattutto nelle ultime due settimane c'è stata un'ondata di prodotto spagnolo. Per il momento noi vendiamo solo in Sardegna”. E il debutto sul mercato delle fragole è stato raccontato dall'azienda anche in un video rilanciato su Facebook.



Da un paio d'anni l'azienda si è affacciata anche al mercato dei prodotti trasformati con sott'oli e creme, disponibili anche nello shop online sul sito di Sa Marigosa. “E' una scommessa che sta iniziando a ripagarci – prosegue il presidente – tutto è fatto con le produzioni dei nostri soci, i nostri valori aggiunti sono artigianalità e tracciabilità”.

Copyright 2017 Italiafruit News