eventi
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

mercoledì 5 aprile 2017


Arriva «La Rossa» di Sardegna

Non solo carciofi e cavolfiori in autunno-inverno e meloni e angurie nella bella stagione. L'Organizzazione di produttori Sa Marigosa di Riola Sardo (Oristano), dopo aver festeggiato nel 2016 i trent'anni di attività, quest'anno ha inserito una nuova produzione nel suo paniere: la fragola.

La Rossa è il brand scelto dall'azienda sarda per lanciarsi in questo nuovo progetto, grazie a un nuovo socio che coltiva il frutto nel bacino di Arborea con 180mila piante messe a dimora. “Un areale che, per terreno e posizione, è particolarmente vocato alla fragola – spiega a Italiafruit News Paolo Mele, presidente dell'Op – e permette di avere un prodotto precoce. Quest'anno abbiamo avviato la commercializzazione della fragola e per noi è un passaggio strategico: il mercato sta cambiando e chi, come noi, era avvezzo alle monocolture ora ha l'esigenza di integrare la propria offerta, in modo da avere più articoli a disposizione e soddisfare le richieste della grande distribuzione organizzata, nostro principale cliente”.



Tornando alla prima campagna di commercializzazione delle fragole, Sa Marigosa si dice soddisfatta. “Dicembre, gennaio e febbraio sono stati mesi molto positivi – analizza Mele – a marzo, invece, soprattutto nelle ultime due settimane c'è stata un'ondata di prodotto spagnolo. Per il momento noi vendiamo solo in Sardegna”. E il debutto sul mercato delle fragole è stato raccontato dall'azienda anche in un video rilanciato su Facebook.



Da un paio d'anni l'azienda si è affacciata anche al mercato dei prodotti trasformati con sott'oli e creme, disponibili anche nello shop online sul sito di Sa Marigosa. “E' una scommessa che sta iniziando a ripagarci – prosegue il presidente – tutto è fatto con le produzioni dei nostri soci, i nostri valori aggiunti sono artigianalità e tracciabilità”.

Copyright 2017 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: