Un portale Ue per l'export delle aziende

Ideato dalla Commissione europea fornisce info su finanziamenti, partner e mercati

Un portale Ue per l'export delle aziende
In che modo l'Unione Europea sostiene l'internazionalizzazione delle sue imprese?
Ora anche con un portale web che la Commissione europea ha ideato e realizzato per la promozione dei prodotti agricoli.

Grazie alla suddivisione in cinque sezioni (News ed Eventi; Accesso a nuovi mercati; Opportunità di finanziamento; Campagne promozionali; Collegamento con altri partner) il portale fornisce aggiornamenti dettagliati su come ottenere i finanziamenti comunitari per i programmi di promozione all'estero, uno "speed dating" per facilitare la ricerca di potenziali partner e reperire informazioni utili per accedere a nuovi mercati di esportazione.

Non solo. Ideato con l’obiettivo di fornire, in maniera gratuita e accessibile a tutti, sostegno alle organizzazioni di produttori agroalimentari dell'Ue che vogliono esportare, il sito offrirà anche seminari via internet per aiutare le organizzazioni a progettare le loro attività di promozione e ad approfondire gli esempi di campagne in corso.
A supporto degli esportatori, poi, una sessione che aiuta a soddisfare “ambizioni globali” e prepara ad esportare, con rimandi al portale europeo di internazionalizzazione per trovare servizi di assistenza nel proprio Paese o nel Paese di destinazione e alla rete Enterprise Europe Network.

La parte dedicata ai mercati, invece, permette di navigare in un archivio di risorse e analizzare dettagli su tariffe, procedure doganali, statistiche sui flussi commerciali, barriere fitosanitarie, è così via.

Creando un proprio profilo, poi, l'azienda potrà essere identificata da altre realtà in cerca di potenziali partner.

Copyright 2017 Italiafruit News