Biologico ancora in crescita in Francia

Biologico ancora in crescita in Francia
Nel 2016 il mercato francese degli alimentari biologici è aumentato del 20% dopo il +15% del 2015, secondo l’Agenzia Bio, e la crescita della domanda di prodotti alimentari biologici spinge la produzione: il 5,7% del territorio agricolo francese è coltivato a biologico in un settore agricolo in crisi. Il giro d’affari globale è di 7 miliardi di euro mentre nel 1999 era solo di 1 miliardo.

I prodotti alimentari biologici sono diventati un elemento corrente nel paniere dei francesi; sette francesi su dieci affermano di consumare prodotti bio almeno una volta al mese, rispetto ai cinque su dieci di due anni fa. I consumatori regolari sono passati dal 10% al 15%. I prodotti più richiesti sono la frutta e gli ortaggi, i prodotti lattiero-caseari e le uova, seguiti dalle carni.

Di conseguenza il settore biologico attira un numero crescente di produttori che si impegnano nella riconversione; il numero di operatori biologici (trasformatori e distributori) è ancora aumentato dell'11,5% tra 2015 e 2016 raggiungendo le 47.185 unità. La produzione francese per il momento riesce a coprire il 76% della domanda interna, mentre il 24% restante riguarda prodotti non coltivabili in Francia come cacao, banane e caffé.

Fonte: Ice Parigi