Verdure grigliate e lessate, R-Food punta sulla V gamma

L'azienda mantovana: «Garantiamo una shelf life più lunga senza che la qualità ne risenta»

Verdure grigliate e lessate, R-Food punta sulla V gamma
E’ un mercato in crescita quello delle verdure di quinta gamma. Un mercato difficile, come sottolinea Massimiliano Rizzotti, titolare assieme al fratello Luca dell’azienda mantovana R-Food, ma che può dare soddisfazioni se approcciato con metodo e innovazione. Ed è proprio quello che cerca di fare da quattro anni a questa parte con la sua impresa, specializzata nella produzione e commercializzazione di verdure cotte. Il giro d’affari è di circa 1,3 milioni di euro ma, come spiega l’imprenditore a Italiafruit News, l’obiettivo è di arrivare a 3 milioni nel giro di qualche anno.

“La concorrenza c'è – osserva Rizzotti – ma noi cerchiamo di differenziarci fornendo una shelf life più elevata senza intaccare la qualità del prodotto, questo grazie a sistemi di lavorazione e tecnologie che abbiamo studiato in azienda”.

R-Food propone una gamma di ortaggi grigliati e una linea di verdure lessate. L’azienda si rifornisce direttamente da azienda agricole selezionate e quando c’è sovrabbondanza di prodotto anche nei Mercati ortofrutticoli all’ingrosso.



“Ad oggi lavoriamo essenzialmente a livello nazionale, ma stiamo ricevendo anche richieste dall’estero – puntualizza l’imprenditore – stiamo chiudendo collaborazioni con aziende americane che hanno visto il nostro prodotto e sono rimaste piacevolmente colpite. Lavoriamo all’80% col marchio del nostro cliente, che può essere l’industria di IV o V gamma oppure la Gdo. Poi abbiamo un nostro marchio per il normal trade. I prodotti più venduti? Non c’è una stagionalità precisa. Ultimamente vanno forte broccoli o cavolfiori… cuocerli in casa crea cattivo odore e così i consumatori preferiscono acquistarli già pronti. Con le confezioni fantasia, dei mix di verdure, colpiamo invece i bambini: apprezzano soprattutto il tris lessato carote, piselli e patate. Tra le nuove referenze, invece, ci sono le cime di rapa”.



La piccola ristorazione, infine, è un altro sbocco per i prodotti R-Food. “Il mondo delle pizzerie, per esempio, richiede molto i grigliati – conclude Massimiliano Rizzotti – e anche la grande ristorazione sta approcciando il nostro mondo per avere la disponibilità di un prodotto pronto e di qualità”.

Copyright 2017 Italiafruit News