Frutta e verdura tra stucchi e affreschi

Despar a Venezia nell'ex cinema teatro Italia. Degustazioni e consegne a domicilio

Frutta e verdura tra stucchi e affreschi
Frutta e verdura tra stucchi e affreschi: Despar ha inaugurato a fine dicembre a Venezia un punto vendita decisamente alternativo all'interno dell'ex cinema teatro Italia ubicato nel sestiere Cannaregio.

Nel negozio sono visibili dipinti e decorazioni che erano rimasti celati per anni, restaurati per l'occasione. Una volta entrati si accede su quella che fu la platea. Ai lati, due rampe di scale portano in galleria, che in futuro sarà utilizzata per degustazioni di vini e prodotti biologici. Lo spazio che ospitava le poltrone del cinema è ora suddiviso in corridoi di un paio di metri affiancati dagli scaffali. In fondo, dove una volta trovavano posto il palco e lo schermo per le proiezioni, la gastronomia. Ampio e diversificato lo spazio dedicato al reparto ortofrutta



Il supermercato è aperto sette giorni su sette dalle 8 alle 21 con un servizio di prenotazione per gastronomia, pane e pasticceria. Nei prossimi mesi dovrebbe essere attivato il servizio di consegna a domicilio. Il palazzo, gioiello del neogotico e del liberty d'inizio Novecento costruito nel 1914 e in disuso da decenni (da teatro era stato trasformato in cinema e quindi in sede staccata della facoltà di economia e commercio di Ca' Foscari), ha un'area di vendita di 580 metri quadrati e un piano superiore con loggia. Circa 8.700 le referenzeAspiag Service (la concessionaria Despar a Nordest) ha investito due milioni e mezzo di euro nel restauro e nell'allestimento; somma analoga è stata investita dalla proprietà, la famiglia Coin. Al taglio del nastro è intervenuto l'amministratore delegato di Despar Nordest, Marino Fineschi. Una quarantina le persone impiegate. 



Le polemiche non mancano: c'è chi ritiene un "sacrilegio" trasformare un edificio storico di Venezia in "vetrina" per detersivi, scatolette, salumi. Fatto sta che veneziani e turisti hanno ora la possibilità di accedere a uno dei luoghi più suggestivi della città, tornato accessibile dopo 15 anni di oblio. Ed è in previsione una mostra sugli step che hanno portato al recupero del complesso. 

Despar è già presente in palazzi storici a Trento, Verona e Vicenza. Il caso più significativo è quello dell'Eurospar inaugurato nel 2014 nel capoluogo trentino, nel rinascimentale Palazzo Nogarola Guarenti.

Copyright 2017 Italiafruit News